Moda

5 outfits rosa per affrontare il mercoledì con grande stile.

Il mercoledì è il giorno della settimana in cui ci si veste di rosa. Chi lo ha deciso? Regina George e la sua squadra di amiche.

«Il mercoledì ci vestiamo di rosa» non è soltanto una delle tante frasi più celebri del film adolescenziale ‘Mean Girls‘ (2004) diretto dal regista statunitense Mark Waters, ma bensì una vera e propria regola da rispettare secondo le protagoniste del film. La ragazza a pronunciare queste parole è Karen Smith, una delle componenti del gruppo di ragazze più popolari della scuola capeggiato da Regina George (Rachel McAdams), interpretata dall’attrice statunitense Amanda Seyfried nota al pubblico per il ruolo di Sophie Sheridan nel film ‘Mamma Mia!’ (2008).

Introduzione alla trama di ‘Mean Girls’

Il mondo descritto dalle ragazze del film ‘Mean Girls‘ è molto superficiale e incentrato completamente sulla bramosia dell’apparire ed essere sempre al centro dell’attenzione. Il gruppo di Regina George è composto da altre tre ragazze: Karen Smith, Gretchen Wieners e Cady Heron. Quest’ultima è l’unica ragazza che non ha veramente nulla a che fare con le altre, ma per vari motivi decide di stringere amicizia con loro e di entrare a far parte del gruppi per poi metterlo indiscussione e in crisi.

Credit: Mean Girls

Le regole delle ragazze di ‘Mean Girls’

La squadra di Regina George ha delle regole precise da rispettare come il divieto di indossare una maglietta senza maniche due giorni consecutivi, di fare la coda di cavallo solo una volta a settimana e la possibilità di indossare un paio di jeans o pantaloni sportivi solo il venerdì. Ma la vera regola per eccellenza tra tutte è quella di vestire di rosa il mercoledì.

Non vi è una spiegazione sulla scelto di questo giorno, ma è una cosa carina da fare ogni tanto, perché il rosa (come tutti i colori) ha un significato specifico ed è infatti, il simbolo di positività, felicità, nonché grande sinonimo di femminilità.

5 outfits da cui trarre ispirazione per il proprio mercoledì alternativo e ricco di rosa.

  • Julia Roberts in Elie Saab
Credit: Getty Images

Il total pink look dell’attrice statunitense Julia Roberts firmato Eliee Saab è caratterizzato da forme morbide che donano leggerezza all’intero abito. Il rosa del vestito è simile al rosa shocking inventato dalla stilista italiana Elsa Schiaparelli (1850-1973).

Quando indossare questo look? In occasioni puramente formali.

  • Zendaya in Peter Dundas
Credit: Getty Images

La star di Euphoria (2019-) indossa con orgoglio un tailleur rosa pastello di Peter Dundas. Il look di Zendaya potrebbe non essere amato da tutti, poiché molte persone ritengono che non sia esattamente corretto indossare un outifit di un solo colore, mentre altre ritengono che sia più giusto farlo. In questo caso, entrambi i punti di vista vengono messi da parte, perché il rosa non prevale troppo in maniera eccessiva ed è perfettamente contrastato da i piccoli dettagli neri che trapelano qua e là nell’intero look.

Quando indossare questo look? In occasioni sia formali sia non eccessivamente formali, ma che richiedono un po’ di glamour.

  • Rihanna in Giambattista Valli
Credit: Getty Images

La cantante, attrice e imprenditrice statunitense Rihanna e il suo abito firmato Giambattista Valli. Il colore che prevale sull’intero look è un rosa estremamente delicato che contribuisce insieme al tulle dello strascico finale a donare un effetto di leggerezza al vestito. L’abito non ha le spalline ed è caratterizzato da maniche bombate in pieno stile anni ’80.

Quando indossare questo look? Il vestito è molto romantico e può essere utilizzato come un vero e proprio abito da sposa per tutte le donne che desiderano essere originali il giorno del proprio matrimonio.

  • Lady Diana in Catherine Walker
Credit: Getty Images

Il rosa era il colore preferito di Lady Diana (1961-1997). Un colore che metteva in risalto i suoi capelli biondi e gli occhi azzurri e che nascondeva bene la sua dolce malinconia.

Il completo di Lady Diana firmato Catherine Walker è costituito da una gonna aderente a vita alta e da un blazer di mezza lunghezza e dalle spalline leggermente bombate. Il colore a prevalere sull’intero look è il rosa nelle sue infinite sfumature. La maglietta, infatti è caratterizzata da un rosa pastello simile al bianco sporco; mentre la gonna e il blazer sono costituiti da due tipi di rosa, uno più chiaro come base del tessuto e uno più scuro che denota i dettagli e quindi le rose ricamate su di esso.

Quando indossare questo look? In occasioni sia formali che non, come per esempio in una passeggiata pomeridiana.

  • Scarlett Johansson in Atelier Versace
Credit: Getty Images

L’attrice statunitense Scarlett Johansson nota al pubblico per il ruolo di Vedova Nera nei film di Marvel Cinematic Universe dimostra come è possibile un abito importante con estrema semplicità. Il vestito è firmato Atelier Versace ed è caratterizzato da drappeggi finali del simili a vere piume rosa.

Quando indossare questo look? In occasioni dove è concesso osare. Il vestito è adatto per tutte quelle donne che si sentono a proprio agio con il corpo e che amano mettere in risalto le proprie forme.

Ti piace? Indossalo!

Sebbene molti stilisti come Karl Lagerfeld (1933-2019) non amano prediligere il colore rosa nelle loro collezioni, questo non significa che esso non vada mai indossato. Se usato con moderazione ed eleganza quest’ultimo può dar vita a degli abiti sensazionali, sia casual, sia glamour. L’importante è seguire sempre il proprio gusto personale, stile e istinto. Questa, a differenza delle regole di Regina George, è l’unica che va veramente rispettata.

The Little Vain

Instagram: @thelittlevainofficial

Twitter: TheLittleVain

Pinterest: thelittlevain

Potrebbe piacerti...

2 commenti

  1. Paolo dice:

    Bellissimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *