La moda, un luogo sicuro dove ognuno può trovare il proprio posto nel mondo, è uno dei pochi settori industriali che non si è arrestato a seguito dello crisi economica causata dal Covid 19.
In un momento in cui tutto sembra essere incerto e nel quale anche la normalità deve essere necessariamente ridisegnata a seconda delle nuove esigenze, la moda e le arti del mondo sono le uniche cose che riescono a donare un po’ di spensieratezza e leggerezza agli animi di ogni essere umano.
Questa concezione artistica rimanda al celebre romanzo, nonché famosa citazione, ‘La bellezza salverà il mondo‘ del filosofo bulgaro Cvetan Todorov.
La moda e gli aspetti positivi che provengono da essa vengono spesso sottovalutati
Gli abiti e ogni accessorio che la caratterizzano a volte sono gravemente sminuiti.
Le persone davanti ad un vestito di Haute Couture o non osservano solo i lustrini e mai il significato o il messaggio nascosto dentro di esso.
Si deve sempre distinguere la funzionalità materiale di un abito da ciò che esso vuole esprimere in modo metaforico, perché ‘essere alla moda‘ non è uno stile di vita, ma di pensiero.
Significa essere pienamente coscienti della propria persona e della personalità che distingue ogni individuo con un proprio simile.
La moda distingue la massa, unisce i singoli individui e annienta le differenze e le disparità tra genere.
La moda è nella vita
In un periodo delicato come questo vi è mai capito di sentirvi persi? Di vedere ogni certezza sgretolarsi dinanzi ai vostri occhi? Di avere molti dubbi e poche risposte per essi?
Ebbene, prendetevi del tempo e osservate la bellezza che vi circonda. La bellezza del vostro posto nel mondo, della vostra terra.
Questo è il punto cruciale di tutto.
Questo è proprio quello che Anna Dello Russo, celebre giornalista di moda e direttrice creativa di Vogue Japan dal 2006, fa ogni giorno.
Vi starete chiedendo cosa c’entra questo con la moda? C’entra e basta, perché questo è il fulcro che regola la vita e la moda è nella vita.
La moda è in ogni cosa: è nella bellezza di un albero di ciliegio in primavera, in quella di un sole che sta per tramontare o sorgere, nelle foglie che cadono delicatamente da un albero fino a sfiorare delicatamente il suolo della terra.
La moda è negli occhi di chi sa viverla e ascoltarla con il cuore, perché come la stessa Anna ricorda: « La moda è nella vita. È un mondo fatato che sa adattarsi ad ogni esigenza. È una musa aspirazionale, proprio come ogni forma d’arte, in grado di guarire e curare l’umanità sino a raggiungere ogni forma di emancipazione ».
Il genere umano è ormai stanco di vivere una vita arrestata e sogna un ritorno alla normalità.
Di una normalità che ha bisogno di essere nuovamente disegnata e scoperta, perché la moda è esattamente questo.
Non si limita ad osservare un fenomeno esclusivamente a livello superficiale, ma mira a leggere oltre le righe cercando in modo accurato e approfondito il significato in ogni cosa.
Vogue Japan, uno shooting in Puglia per celebrare la felicità e la spensieratezza
Anna Dello Russo ha voluto sottolineare questo messaggio con un servizio di Vogue Japan, che uscirà a maggio, realizzato nella sua amata Puglia nell’ottobre del 2020.
La modella scelta per la copertina è Imaan Hammam.
Imaan è circondata da scenari mozzafiato.
Sia i colori degli abiti indossati dalla modella olandese sia quelli dei passaggi che la accompagnano in ogni scatto fotografico sono molto caldi ed estrosi.
L’abito ad essere il vero e proprio protagonista di tutto lo shooting è quello rosa di Giambattista Valli Coutute.
Un vestito fuori dalle righe caratterizzato da molto tulle che rende quasi impossibile alla modella di raggiungere gli scogli senza l’aiuto di tutta la troupe.
La scelta di questi abiti appariscenti e unici nel loro genere è accompagnata e nutrita dal desiderio di voler donare alle persone un po’ di spensieratezza, di felicità.
La leggerezza del tulle e la pesantezza finale dall’abito sono in perfetta collisione tra loro.
La leggerezza è ciò che la moda vorrebbe riportare negli animi delle persone e la pesantezza è ciò che ogni individuo sente sulla proprio pelle troppo spesso in questo periodo.
Anna Dello Russo paragona la vita ad una sfilata, per cui vivetela e non avete paura di osare troppo quest’anno, in quanto a detta della giornalista la nuova tendenza della moda è e sarà il nuovo barocco!
The Little Vain
Instagram: @thelittlevainofficial
Stupefacente l’articolo
Grazie!