Moda

Moda 2021, più leggerezza e spensieratezza per tutti.

La moda, un luogo sicuro dove ognuno può trovare il proprio posto nel mondo, è uno dei pochi settori industriali che non si è arrestato a seguito dello crisi economica causata dal Covid 19.

In un momento in cui tutto sembra essere incerto e nel quale anche la normalità deve essere necessariamente ridisegnata a seconda delle nuove esigenze, la moda e le arti del mondo sono le uniche cose che riescono a donare un po’ di spensieratezza e leggerezza agli animi di ogni essere umano.

Questa concezione artistica rimanda al celebre romanzo, nonché famosa citazione, ‘La bellezza salverà il mondo‘ del filosofo bulgaro Cvetan Todorov.

La moda e gli aspetti positivi che provengono da essa vengono spesso sottovalutati

Gli abiti e ogni accessorio che la caratterizzano a volte sono gravemente sminuiti.

Le persone davanti ad un vestito di Haute Couture o non osservano solo i lustrini e mai il significato o il messaggio nascosto dentro di esso.

Si deve sempre distinguere la funzionalità materiale di un abito da ciò che esso vuole esprimere in modo metaforico, perché ‘essere alla moda‘ non è uno stile di vita, ma di pensiero.

Significa essere pienamente coscienti della propria persona e della personalità che distingue ogni individuo con un proprio simile.

La moda distingue la massa, unisce i singoli individui e annienta le differenze e le disparità tra genere.

La moda è nella vita

In un periodo delicato come questo vi è mai capito di sentirvi persi? Di vedere ogni certezza sgretolarsi dinanzi ai vostri occhi? Di avere molti dubbi e poche risposte per essi?

Ebbene, prendetevi del tempo e osservate la bellezza che vi circonda. La bellezza del vostro posto nel mondo, della vostra terra.

Credit: @gisele / Instagram

Questo è il punto cruciale di tutto.

Questo è proprio quello che Anna Dello Russo, celebre giornalista di moda e direttrice creativa di Vogue Japan dal 2006, fa ogni giorno.

Credit: @annadellorusso / Instagram

Vi starete chiedendo cosa c’entra questo con la moda? C’entra e basta, perché questo è il fulcro che regola la vita e la moda è nella vita.

La moda è in ogni cosa: è nella bellezza di un albero di ciliegio in primavera, in quella di un sole che sta per tramontare o sorgere, nelle foglie che cadono delicatamente da un albero fino a sfiorare delicatamente il suolo della terra.

La moda è negli occhi di chi sa viverla e ascoltarla con il cuore, perché come la stessa Anna ricorda: « La moda è nella vita. È un mondo fatato che sa adattarsi ad ogni esigenza. È una musa aspirazionale, proprio come ogni forma d’arte, in grado di guarire e curare l’umanità sino a raggiungere ogni forma di emancipazione ».

Il genere umano è ormai stanco di vivere una vita arrestata e sogna un ritorno alla normalità.

Di una normalità che ha bisogno di essere nuovamente disegnata e scoperta, perché la moda è esattamente questo.

Non si limita ad osservare un fenomeno esclusivamente a livello superficiale, ma mira a leggere oltre le righe cercando in modo accurato e approfondito il significato in ogni cosa.

Vogue Japan, uno shooting in Puglia per celebrare la felicità e la spensieratezza

Anna Dello Russo ha voluto sottolineare questo messaggio con un servizio di Vogue Japan, che uscirà a maggio, realizzato nella sua amata Puglia nell’ottobre del 2020.

Credit: @voguejapan / Instagram

La modella scelta per la copertina è Imaan Hammam.

Credit: @annadellorusso / Instagram

Imaan è circondata da scenari mozzafiato.

Sia i colori degli abiti indossati dalla modella olandese sia quelli dei passaggi che la accompagnano in ogni scatto fotografico sono molto caldi ed estrosi.

Credit: @luigiandiango / Instagram

L’abito ad essere il vero e proprio protagonista di tutto lo shooting è quello rosa di Giambattista Valli Coutute.

Credit: @luigiandiango / Instagram

Un vestito fuori dalle righe caratterizzato da molto tulle che rende quasi impossibile alla modella di raggiungere gli scogli senza l’aiuto di tutta la troupe.

Credit: @annadellorusso / Instagram

La scelta di questi abiti appariscenti e unici nel loro genere è accompagnata e nutrita dal desiderio di voler donare alle persone un po’ di spensieratezza, di felicità.

La leggerezza del tulle e la pesantezza finale dall’abito sono in perfetta collisione tra loro.

La leggerezza è ciò che la moda vorrebbe riportare negli animi delle persone e la pesantezza è ciò che ogni individuo sente sulla proprio pelle troppo spesso in questo periodo.

Anna Dello Russo paragona la vita ad una sfilata, per cui vivetela e non avete paura di osare troppo quest’anno, in quanto a detta della giornalista la nuova tendenza della moda è e sarà il nuovo barocco!

The Little Vain

Instagram: @thelittlevainofficial

Potrebbe piacerti...

2 commenti

  1. Paolo dice:

    Stupefacente l’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *