Celebrità

Abiti da sposa colorati e alternativi.

Abiti da sposa originali: le idee di Audrey Hepburn, Sarah Jessica Parker e Emily Ratajkowski.

Maggio è il mese delle spose. Un mese dove primavera e sole si uniscono per rendere il giorno del matrimonio di ogni futura sposa un ricordo indimenticabile. E affinché questo accada nessun dettaglio deve essere trascurato. Il primo tra tutti: l’abito da sposa.

L’abito da sposa bianco

Ogni donna è solita scegliere per il suo gran giorno un vestito di color bianco. Non tutte però, sognano di indossare un abito bianco. D’altronde per tantissimi anni il colore consone da indossare per il proprio matrimonio non era affatto quest’ultimo. In molti paesi era il nero. Il bianco è diventato il colore associato all’abito nuziale della donna soltanto nel 1840 grazie al vestito che la regina Vittoria del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda (1819-1901) indossò il giorno del suo matrimonio con il principe Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha (1919-1961).

Credit: Getty Images

Come capire se l’abito dei tuoi sogni è di un colore diverso rispetto al bianco?

L’abito da sposa non deve mai essere idealizzato. È un vestito che nel cuore di ogni donna avrà sempre un posto speciale a prescindere dal suo costo o dal suo colore. Deve assecondare il proprio gusto personale. E quando è quello giusto è difficile non capirlo!

Molte spose si sentono soffocate dal dovere rispettare a tutti i costi standard classici, come il colore candido del vestito o il fatto che esso debba essere rigorosamente lungo. Indovinate? Non dovete farlo! Sentitevi libere di indossare ciò che davvero amate e ciò che vi fa veramente brillare e stare bene con voi stesse. Questa scelta però, non deve essere influenzata dal semplice desiderio di non rinunciare al proprio comfort, perché un vestito non deve mai essere comodo a tutti gli effetti, ma essere bello e farvi sentire belle e bene con voi stesse.

La scelta dell’abito non deve mai essere ridotta al propria comfort zone

La comodità è semplicemente l’ultimo dei parametri da tenere in considerazione per il semplice fatto che vi sono caratteristiche più importanti da valutare. La prima tra tutte: il proprio stile. Quello non deve mai mancare! Se il colore bianco non rispecchia la vostra personalità e non vi piace: non indossatelo! Volete differenziarvi dalla massa? Se è ciò che desiderate: fatelo!

Tre abiti da sposa colorati e originali da cui prendere ispirazione

  • Audrey Hepburn e il suo mini abito rosa pallido firmato Givenchy.
Credit: Getty Images

Il vestito da sposa che l’attrice britannica Audrey Hepburn (1929-1993) indossò nel 1969 in occasione del suo secondo matrimonio (che durò soli 13 anni) con lo psichiatra italiano Andrea Dotti (1938-2007) è ad oggi uno degli abiti da sposa più originali e più amati di sempre. Ad aggiungere delicatezza al look contribuirono anche le ballerine flat, i collant e i guanti bianchi.

Il taglio del vestito è perfetto per tutte le donne che si trovano vicino agli anta e che si trovano al secondo matrimonio proprio come Audrey. L’intero look infatti, donò all’attrice luce e giovinezza.

  • Sarah Jessica Parker e il suo abito nero di Morgan Le Fay.
Credit: Courtesy photo

L’attrice statunitense Sarah Jessica Parker (56) nota al pubblico per il ruolo di Carrie Bradshaw nella serie Sex and the City (1998-2004) scelse di indossare per il suo matrimonio con l’attore americano Matthew Broderick (59) un abito da sposa nero. I due si sposarono nel 1997.

Il vestito della Parker non era un abito da sposa, ma un vero e proprio vestito elegante da utilizzare in più occasioni. La coppia decise di sposarsi senza troppo preavviso ed infatti, nessuno dei cento invitati alla cerimonia sapeva che i due si sarebbero uniti in matrimonio. Doveva essere una semplice festa tra amici. Il vestito e il trucco di Sarah Jessica Parker erano del tutto informali e casual. L’attrice anni dopo confessò di essersi pentita della scelta, ma alla fine il colore nero del vestito (normalmente abolito da galateo per un matrimonio) sembrerebbe aver portato fortuna ai due coniugi, in quanto sono ancora felicemente sposati.

L’abito di Sarah Jessica Parker può essere d’ispirazione per tutte quelle donne che proprio come l’attrice non vogliono sprecare troppo tempo ed energie per correre alla ricerca del giusto abito da sposa. A volte il vestito giusto per una sposa si può trovare anche in un normale negozio d’abbigliamento!

  • Emily Ratajkowski e il suo tailleur giallo mostarda di Zara.
Credit: @emrata / Instagram

Nel febbraio del 2018 la modella statunitense Emily Ratajkowski (29) convolò a nozze con il suo fidanzato Sebastian Bear-McClard indossando un tailleur color giallo mostarda di Zara. Il matrimonio fu celebrato in gran segreto e venne annunciato subito dopo dalla stessa Ratajkowski sul suo profilo Instagram qualche ora dopo. La modella rivelò di aver optato per questo look, perché non si sentiva all’altezza di indossare un abito da sposa bianco.

Questo look del tutto accessibile è adatto per tutte quelle donne che non sono a proprio agio con un vestito o che non amano indossare la gonna.

Gli abiti da sposa si devono adattare al luogo e alle circostanze

I tre abiti da sposa proposti sono del tutto diversi tra loro. Non hanno nessun dettaglio che li accomuna.

Tra tutti, quello di Audrey Hepburn è il più romantico e originale. Si trattò di una grande innovazione per il suo tempo. Il vestito riesce ad adattarsi perfettamente anche alle nuove tendenze odierne ed è tuttora uno dei modelli di riferimento per tutte le future spose che desiderano un look romantico e sbarazzino allo stesso tempo.

Il look di Sarah Jessica Parker è il più insolito tra tutti e del tutto minimalista. Basti pensare che l’attrice non indossava particolari gioielli e un trucco e un’acconciatura del tutto naturale. Quasi impercettibile.

Il vestito da sposa di Emily Ratajkowski è molto casual ed adatto a molteplici evenienze ed è adeguato per una cerimonia semplice, veloce, intima e del tutto casual.

Questi tre vestiti, seppur diversi tra loro, hanno funzionato. Perché? Perché erano adatti al luogo e alle circostanze. Infatti, un ulteriore segreto per capire quale sia il giusto abito da sposa è quello di scegliere il vestito che che più tra tutti si adatti (oltre che alla propria personalità) all’evento e alle circostanze.

Se stai cercando il vestito ideale per il tuo gran giorno, segui il tuo cuore e lasciati ispirare!

The Little Vain

Instagram: @thelittlevainofficial

Twitter: TheLittleVain

Pinterest: thelittlevain

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *