Celebrità

Audrey Hepburn, la diva che ha influenzato intere generazioni con il suo stile.

L’attrice belga Audrey Hepburn (1929-1993) oggi, martedì 4 maggio 2021, avrebbe compiuto 92 anni.

Audrey Hepburn è stata un’attrice belga di fama internazionale, nonché vincitrice di due premi Oscar: il primo come migliore attrice per il film ‘Vacanze romane‘ (Roman Holiday) ricevuto nel 1954 ed il secondo come premio umanitario Jean Hersholt aggiudicato nel 1993 dopo la sua morte.

La diva era un membro dell’Egot club, in quanto vincitrice di un Emmy, un Grammy, un Oscar e un Tony Awards. Due di questi premi sono stati ricevuti postumi. Solo sedici persone al mondo ne fanno parte.

Credit: Getty Images

La semplicità è l’unica eleganza che non passa mai di moda

Credit: Getty Images

La grandezza di Audrey Hepburn è ad oggi ancora inestimabile, il suo è uno stile unico che è riuscito a restare eterno nel tempo. La star ha dato vita al glamour, al fascino dell’eleganza e del casual. Sebbene infatti, sul set di un film indossasse sempre degli abiti griffati nella sua intimità amava vestire in maniera comoda, come pantaloni e camice dal taglio morbido.

Credit: Getty Images

Lo stile comfort di Audrey si ritrova anche nel film ‘Vacanze Romane‘ (1953), dove l’attrice interpreta la Principessa Anna, una giovane donna che in una notte di follia scappa dalla sua realtà reale e trova il suo rifugio nell’eterna Roma. L’immagine più famosa del film è quella di Audrey alla guida di una vespa.

Credit: Vacanze Romane, 1954

L’eleganza e la classe dell’attrice nell’indossare un abbigliamento tipicamente maschile sono senza paragoni. Tutto era perfetto dai pantaloni, alla camicia da uomo. Come amava ricordare l’attrice: « L’eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai ».

Credit: Getty Images

Il forte legame tra Audrey Hepburn e Hubert de Givenchy

Audrey Hepburn fu la diva che diete una chance allo stilista francese Hubert de Givenchy. Quando si parla di Givenchy non si può infatti, non nominare la signora Hepburn, ossia la sua più grande musa ispiratrice.

Si dice che l’abito non faccia il monaco. Ma a me la moda ha dato spesso la sicurezza di cui avevo bisogno. Personalmente dipendo da Givenchy come le donne americane dipendono dal loro psicologo.

Audrey Hepburn

La collaborazione tra Hepburn e Givenchy iniziò sul set del film ‘Sabrina‘ (1954) del regista Billy Wilder, dove lo stilista (non ancora affermato) realizzò tutti gli abiti che l’attrice indossò in tutte le riprese del film.

Credit: Sabrina, 1954

Da quel giorno Audrey e Hubert non si separarono mai più e quel’abito fu solo il primo di una lunga serie.

Nel 1961 l’attrice venne scelta come protagonista del film ‘Colazione da Tiffany‘ (Breakfast at Tiffany’s) diretto da Blake Edwards. Hubert creò per la diva il famosissimo “little black dress“.

Credit: Colazione da Tiffany, 1961

Il vestito nero nella sua estrema semplicità riuscì ad affermarsi in modo eccezionale ed a restare tutt’ora uno simboli più grandi e importanti di tutta la moda passata, nonché un punto di riferimento per quella contemporanea. Ancora oggi non si può non pensare ad Audrey Hepburn quando si vede indossare un little black dress con degli occhiali da sole neri oversize.

Hubert de Givenchy disegnò anche gli abiti indossati dall’attrice nei film: ‘Cenerentola a Parigi‘ (1957) e ‘Come rubare un milione di dollari e vivere felici‘ (1966).

Credit: Cenerentola a Parigi, 1957
Credit: Come rubare un milione di dollari e vivere felici, 1966

Il profumo ‘Interdit’

Credit: @givenchybeauty / Instagram

Ad Audrey Hepburn si deve un ringraziamento speciale per quello che oggi è il profumo ‘Interdit‘. Interdit significa “proibito”. La fragranza venne rilasciata nel 1957 e negli anni è rimasta invariata. L’intero è stato realizzato ispirandosi completamente all’attrice. Un profumo semplice e delicato proprio come Audrey Hepburn.

La bellezza di una risata

Audrey Hepburn è stata e continua ad essere tutt’ora una delle più grandi icone di sempre. Ha saputo spiegare in modo lineare e semplice quanto bello fosse vivere felici, sereni e fedeli a sé stessi. La bellezza esteriore non è una cosa eterna. Bisogna accettare il suo cambiamento nel tempo. Ed alle dive che dicono di non ridere troppo per prevenire le rughe Audrey rispose con un gran sorriso ed una grandissima risata, perché come lei stessa amava ricordare: « Il sorriso è l’accessorio più bello che una donna possa indossare ».

Credit: Getty Images

Alcune delle citazioni più belle di Audrey Hepburn

Io credo nel rosa.

Io credo nel baciare, baciare un sacco.

Io credo che ridere sia il modo migliore per bruciare calorie.

Io credo nell’essere forti quando tutto sembra andar male.

Io credo che le ragazze felici siano le più carine.

Io credo che domani sarà un altro giorno, ed io credo nei miracoli.

Audrey Hepburn

Ricordati, se mai dovessi aver bisogno di una mano che ti aiuti, che ne troverai una alla fine del tuo braccio… Nel diventare più maturo scoprirai che hai due mani.

Una per aiutare te stesso, l’altra per aiutare gli altri.

Audrey Hepburn

La semplicità e la verità sono le cose che contano veramente. Vengono da dentro. Non si può fingere.

Audrey Hepburn

Per avere degli occhi belli, cerca la bontà negli altri; per avere labbra attraenti, pronuncia parole gentili; e per il portamento, cammina con la consapevolezza che non sei mai sola.

Audrey Hepburn

Adoro le persone che mi fanno ridere. Penso sinceramente che ridere sia la cosa che mi piace di più. È la cura per moltissimi mali.

Audrey Hepburn

The Little Vain

Instagram: @thelittlevainofficial

Twitter: TheLittleVain

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *