Celebrità

20 senza Aaliyah, la pioniera dello street wear femminile.

Aaliyah e i suoi look iconici.

Aaliyah, la cantante che diede vita alle mode e tendenze del momento.


The Little Vain

Aaliyah (1979-2001) è stata una cantante statunitense, morta precocemente in un incidente aereo il 25 agosto del 2001, a soli 22 anni. Il decesso avvenne alle Bahamas, luogo in cui la star si trovava per girare il video musicale della canzone ‘Rock The Boat‘. L’aereo precipitò poco dopo il decollo e insieme alla cantante morirono tutti e sette i passeggeri presenti a bordo. L’incidente fu causato dal superamento del carico effettivo concesso a bordo dell’aereo, dalla scarsa manutenzione del veicolo e dall’inefficienza del pilota che aveva falsificato i documenti di volo e assunto cocaina e alcol.

Aaliyah e il top di Tommy Hilfiger.
Credit: Getty Images

Aaliyah nella cultura di massa

Aaliyah era conosciuta come la ”Principessa dell’RnB”, un genere musicale molto apprezzato negli ultimi anni e che fu portato al successo internazionale per la prima volta da lei stessa e dalla sua voce. Nel 2021 retribuire alla star solo questo merito è davvero riduttivo. Negli anni ’90 la cantante, infatti, con il suo stile alternativo iniziò a dare voce a un nuovo genere di moda, quello che ad oggi è noto come ‘street wear”, divenendone pioniera indiscussa nel genere femminile.

Aaliyah prediligeva abiti morbidi e oversize che alternava ad altri modelli dal taglio più aderente e che avvolgevano la silhouette. Grazie al suo stile la cantante riuscì a differenziarsi dalle sue colleghe. Era un maschiaccio che sapeva giocare con il suo lato femminile. I suoi look variavano dall’iconico top di Tommy Hilfiger – brand di cui divenne ambasciatrice – al vestito a strisce gialle e nere di Roberto Cavalli, dal jeans a vita bassa e le tute oversize al ‘little black dress‘.

Aaliyah e il vestito di Roberto Cavalli.
Credit: Getty Images

Ad oggi, tantissime celebrità, come la modella Bella Hadid, percorrono le strade più affollate e ambite dal mondo della moda indossando tantissimi capi che finiscono per divenire i nuovi trend del momento, ma che in realtà non sono poi così tanto recenti. Indovina perché? Perché a lanciarle per prima fu la cantante Aaliyah negli anni ’90.

Le tendenze del 2021 lanciate dalla cantante negli anni ’90:

  • Il bikini incrociato in vita
Aaliyah in Tommy Hilfiger.
Credit: Getty Images
  • Il crop top
Aaliyah e la moda degli anni '90.
Credit: Getty Images
Aaliyah e la moda dei top crop.
Credit: Getty Images
  • La bandana
Aaliyah e la moda della bandana.
Credit: Getty Images
  • I pantaloni in vinile
Aaliyah e la moda dei pantaloni in vinile.
Credit: Getty Images

Riposa in pace Aaliyah.

The Little Vain

Dove trovare The Little Vain

Instagram: thelittlevainofficial

Twitter: TheLittleVain

Pinterest: thelittlevain

TikTok: thelittlevain

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *