Moda

Blue jeans: storia, curiosità e la collaborazione di Levi’s con Miu Miu.

Il jeans: storia e curiosità del capo d'abbigliamento più amata di tutti i tempi.

Il jeans, conosciuto anche come blue jeans per via del suo colore caratteristico, è il capo d’abbigliamento evergreen per eccellenza e il più versatile tra tutti.


The Little Vain

Il blue jeans è un pantalone costituito da rivetti di rame, un bottone centrale in metallo e cinque tasche; due delle quali situate e cucite nella parte posteriore.

Etimologia del termine “blue jeans”

Il termine “blue jeans” proviene dalle parole francesi “bleu de Gênes” usate per definire il colore blu caratteristico della città di Genova. Lo stesso termine “jeans” è un riferimento alla città della Liguria, in quanto storpiatura della parola “Jeane” adoperarata per indicare Genova, ossia la città da cui veniva esportato agli inizi del Cinquecento.

Il jeans è stato brevettato il 20 maggio del 1873 dall’imprenditore tedesco Levi Strauss (1829-1902), fondatore dell’omonima linea d’abbigliamento Levi Strauss ad oggi noto semplicemente come Levi’s.

James Dean: la star del denim

James Dean, l'attore ''bello e dannato per eccellenza'' che fece conoscere il jeans in tutto il mondo.
Credit: Getty Images

Quando si parla di jeans è impossibile non citare l’attore americano James Dean (1931-1955). Dean è stato il primo attore a ricevere una candidatura postuma agli Oscar per il film ‘La valle dell’Eden‘ (1955) diretto dal regista statunitense Elia Kazan (1909-2003). Ad oggi l’attore viene ricordato come il ragazzo “bello e dannato per eccellenza” di Hollywood.

La cantante americana Lana Del Rey nella sua canzone “Blue Jeans” cantava: « Blue jeans, maglietta bianca. Sei entrato nella stanza, lo sai che mi hai fatto bruciare gli occhi. Era proprio come James Dean, di sicuro ».

Credit: Lana Del Rey / YouTube

Levi’s e Miu Miu uniti per un mondo più sostenibile

La collaborazione di Levi's con Miu Miu per realizzare dei jeans più sostenibili.
Credit: levis / Instagram

Il denim è un capo d’abbigliamento molto inquinante a causa dei coloranti utilizzati per realizzare il colore blu. Negli ultimi anni però, molti brand di moda e di alta moda hanno iniziato ad introdurre metodi di produzione e di lavorazione dei prodotti molto più sostenibili. Pochi giorni fa lo stesso brand Levi’s ha annunciato una collaborazione con il brand Miu Miu di Miuccia Prada. Il progetto prende il nome di ‘Upcycled by Miu Miu‘ ed il suo scopo è quello di applicare il concetto di riciclo di Miu Miu al denim di Levi’s. Tutti i pezzi storici di Levi’s come i jeans 501 e Trucket Jacket avranno una nuova vita attraverso delle rivisitazioni come l’aggiunta di paillettes e brillantini.

La collezione verrà presentata per la prima volta a Londra Selfridges e Shanghai IAPM a metà maggio; mentre a partire dal 24 maggio sarà acquistabile in 18 negozi di Miu Miu e a Dover Street Marker di Los Angeles.

Un capo d’abbigliamento evergreen e adatto a tutti

Il jeans: storia e curiosità del capo d'abbigliamento più amata di tutti i tempi.
Credit: bellahadid / Instagram

Il jeans è un capo d’abbigliamento unisex sempre attuale e al passo con il tempo. È molto amato dai giovani per la sua praticità e versatilità, mentre le persone di età adulta lo prediligono per occasioni per di più informali. Per un loro uso più formale e sempre comodo si predilige indossare i pantaloni non denim. Quest’ultimi sono costituiti da fustagno, twill, chinas e velluto.

Ho sempre detto che avrei voluto inventare io i blue jeans: il capo più spettacolare, più pratico, più rilassante e informale. I jeans hanno espressività, sex appeal, semplicità. Tutto ciò che io auspico nei miei vestiti.

Yves Saint Laurent

Con un paio di jeans si possono creare tantissimi outfits differenti come un semplice look streetstyle o uno più elegante e confortevole.

Non sai cosa mettere? Prova ad indossare un paio di jeans!

Sono come ogni altra donna: un armadio pieno di vestiti, ma nulla da mettere: così indosso i jeans.

Cameron Diaz

The Little Vain

Instagram: thelittlevainofficial

Twitter: TheLittleVain

Pinterest: thelittlevain

TikTok: thelittlevain

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *