Valentino Garavani: l’ultimo imperatore della moda compie 90 anni.
The Little Vain
Valentino Clemente Ludovico Garavani, lo stilista nato a Voghera l’11 maggio del 1922, compie 90 anni. Uno dei pilastri della moda italiana, che ha dato un senso alla parola bellezza. La ricerca costante di essa ha portato un giovane – che oggi tutti conosciamo come Signor Valentino – a trovare il coraggio di concretizzare il suo sogno. Sin da bambino, infatti, ha sempre desiderato vivere di e per la moda, realizzando la Maison Valentino, una casa di moda Made in Italy che deve il suo successo anche alle capacità imprenditoriali di Giancarlo Giammetti, che è stato suo compagno per ben 12 anni. Ma prima di tutto questo, lo stilista ha studiato all’École de La Chambre Syndicale de la Couture di Parigi e ha fatto la gavetta per Jean Dessès e Guy Laroche, per poi accorgersi di aver bisogno di un suo spazio nel mondo, appunto, la Maison Valentino.
Dopo 45 anni di lavoro, però, ha scelto di passare il timone a Alessandra Facchinetti – ruolo che ricoprirà solo per due collezioni – e successivamente a Pierpaolo Piccioli e Maria Grazia Chiuri – attuale direttrice creativa della collezione donna di Dior-, ma senza rinunciare del tutto al suo lavoro di stilista.
Nel 2012, infatti, ha disegnato l’abito da sposa dell’attrice Anne Hathaway, che lui considera « come una figlia », e con la quale ha condiviso il set del film ‘Il diavolo veste Prada‘. Valentino Garavani è stato l’unico stilista che ha scelto di prendere parte al film, interpretando se stesso.
Ne ha fatta di strada l’ultimo imperatore della moda (consiglio di vedere il film ‘Valentino: The Last Emperor ‘), da via Condotti ad Hollywood. Da Elizabeth Taylor (1932-2011) a Jackie Kennedy (1929-1994), che lo ha scelto come stilista per l’abito da sposa indossato il giorno del matrimonio con Aristotele Onasis (1906-1975), tutte hanno amato lo stile, l’eleganza e la grazia di Valentino Garavani.
Valentino Garavani: il culto della bellezza e il rosso Valentino
Lo stilista della maison caratterizzata dalla lettera V ha fatto dell’eleganza il suo punto di forza. Da grande amante della bellezza ha sempre cercato un modo per scovarla e mostrarla al mondo. Ogni donna deve sentirsi bella, e deve brillare di luce propria. Valentino Garavani è un perfezionista, e la sua propensione verso la bellezza è innata, è parte del suo DNA, della sua persona, e non potrebbe essere altrimenti. Lo stilista non ha mai cercato di giustificare quella che molti potrebbe essere un’ossessione. Tutti cercano il bello in ogni cosa, ma in pochi hanno il coraggio di ammetterlo.
La voglia di fare la differenza per l’universo femminile lo ha portato a creare un colore inedito, il rosso Valentino, un mix tra il carminio e il porpora. Il rosso, il massimo per l’ultimo imperatore della moda: « Quando si vede una donna vestita di rosso si prova un grande sollievo ».
Questo è Valentino Garavani, e noi saremo per sempre grati al suo culto estetico, che continuerà a vivere nel tempo, restando eterno nella memoria di chi lo ha capito o di chi ha saputo coglierne la grandezza. Buon compleanno Signor V, per noi sei e sarai per sempre l’ultimo imperatore della moda!
Dove trovare The Little Vain
Instagram: thelittlevainofficial
Twitter: TheLittleVain
Pinterest: thelittlevain
TikTok: thelittlevain