Moda

Riccardo Tisci e la sua concezione artistica della moda.

Riccardo Tisci, lo stilista pugliese che diede una nuova vita a Givenchy e Burberry.


The Little Vain

Nel 2016 Beyoncé cantava: «I’m so reckless when I rock my Givenchy dress». Queste parole appartengono alla canzone ‘Formation‘, il primo singolo estratto da Lemonade, il suo ultimo album da solista. Givenchy, è una delle case di moda francesi più amate di sempre -specie dalle celebrità- che fu riportata all’apice del suo successo iniziale da Riccardo Tisci, lo stilista italiano nato il 1 agosto del 1976 a Taranto che riesce sempre a distinguersi per la sua eleganza artistica.

Riccardo Tisci e Beyoncé per Vogue

Tisci è una delle personalità più influenti della moda degli ultimi anni, nonché l’unico in grado di riportare all’apice della sua gloria anche ciò che sembra essere giunto al termine. Questo è proprio ciò che fece con Givenchy, il brand per cui lavorò come direttore creativo dell’alta moda, del prêt-à-porter, e degli accessori dal 2005 al 2018, anno in cui passò alla direzione del brand inglese Burberry.

Credit: @riccardotisci17 / Instagram

Riccardo Tisci e il fascino del mistero

Tisci riesce a trasformare l’impossibile in possibile, perché non impone la sua concezione artistica della moda in modo prepotente, ma gioca con essa in modo estremamente delicato. Lo stilista valorizza i corpi delle sue muse facendo ricorso al dark, al buio, al nero, alla malinconia, alla religione -un tema molto a cuore allo stilista- e alla strada. Il nero, simbolo supremo di eleganza e classicità, è il suo colore preferito, nonché uno dei principali protagonisti dei suoi abiti, perché come detto dallo stesso stilista: «Per me l’oscurità è qualcosa di bellissimo…il nero è sempre elegante. È il colore più completo del mondo, fatto da tutti i colori della tavolozza».

L’unione di due mondo distinti: lo streetstyle e l’alta moda

La strada è il luogo in cui inizia la vera magia creativa di Tisci, perché è grazie ad essa che riesce a combinare il fascino dello streetstyle -molto seguito dai giovani alle prese con la moda e attratti dell’abbigliamento sportivo e casual- e l’alta moda.

Tisci è il pioniere di questa nuova visione di moda, molto amata dagli adolescenti e dalle star, che come Beyoncé, Kanye West, o Madonna, non sanno e non hanno saputo resistere alle creazioni dello stilista Riccardo Tisci.

Riccardo Tisci e Donatella Versace

Lo stilista pugliese e ora direttore creativo di Burberry vanta un altro merito: quello di aver fatto posare Donatella Versace in una campagna pubblicitaria del brand Givenchy.

Donatella Versace per Givenchy

Riccardo e Donatella sono amici di vecchia data e rappresentano per il mondo della moda odierna uno dei più grandi esempi di solidarietà tra colleghi. Nella campagna pubblicitaria i due stilisti posano di profilo, l’uno accanto l’altra, come se dovessero proteggersi le spalle a vicenda, cosa che due amici fanno sempre in maniera del tutto naturale, a prescindere dai loro interessi e dalla competizione di un mondo che li vorrebbe come antagonisti.

Riccardo Tisci e Donatella Versace per Givenchy

Le creazioni di Tisci

Gli abiti di Tisci risaltano le silhouette di chi li indossa e sono una combinazione perfetta tra eleganza e sensualità. Le linee pulite e armoniose delle sue creazioni riflettono la sua concezione artistica della moda. La moda deve essere libera e deve avere uno scopo, perché senza di esso tutto rischia di divenire effimero. Riccardo Tisci utilizza tutto ciò: annienta la banalità e sperimenta la moda in modo curato e preciso.

The Little Vain

Dove trovare The Little Vain

Instagram: @thelittlevainofficial

Twitter: TheLittleVain

Pinterest: thelittlevain

TikTok: @thelittlevain

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *