Sfilate

Earth Day 2021 e la sfilata nel bosco di Burberry.

Earth Day: il mondo è unito e pronto a rinascere con la Terra.

Oggi, 22 aprile 2021, si celebra le Giornata Mondiale della Terra.

Quest’anno il tema scelto per l’evento è ‘Restore Our Earth‘. Si tratta di un invito a ripartire dal pianeta rimediando ai danni che gli esseri umani hanno compiuto in precedenza e che purtroppo continuano tutt’ora a fare in maniera cosciente o meno.

Earth Day e il ricordo della sfilata di Burberry

Questo tema rimanda tantissimo alla sfilata proposta come apertura della settimana della moda londinese dello scorso settembre dallo stilista italiano Riccardo Tisci per il brand Burberry.

Credit: @riccardotisci17 / Instagram

La sfilata privamera estate 2021 di Burberry si intitola ‘In Bloom‘.

La natura e la sua bellezza sono gli elementi che hanno portato il direttore creativo Tisci a dar vita a questo progetto.

L’evento digitale si è tenuto in un bosco, tra le foglie verdi degli alberi e il marrone della terra.

I colori che predominano, oltre ai precedenti, sono: l’arancione e il blu. Il blu è uno dei colori principali, in quanto rimanda all’acqua, che come ricorda Riccardo Tisci: « L’acqua è simbolo di novità, freschezza e purificazione. E attraverso l’acqua, la vita cresce: l’acqua è ciò che permette alla natura di fiorire. Tutto è circolare ».

La sfilata di Burberry

Alcuni modelli sfilano nel bosco come se stessero facendo una semplice passeggiata; altri sono radunati attorno ad un cerchio.

All’interno del cerchio vi sono dei ballerini vestiti di bianco che danzano e si gettano a terra sporcando i loro indumenti.

Alla fine del contrometraggio della collezione privamera estate 2021 di Burberry tutte le persone abbandonano il cerchio creato e si allontanano in massa dalla scena. Ciò fa pensare che i modelli incarnano gli esseri umani che osservano con i loro sguardi indifferenti la Terra. I ballerini rimandano al concetto di purità della Terra. Danzano e sono liberi, poi incontrano lo sguardo degli uomini ed iniziano a sporcarsi dei loro errori.

Così come i ballerini dopo una caduta si rialzano sempre anche la Terra non si arrende, perché è sempre pronta a rinascere, a reinventare, ad adattarsi. Gli esseri umani devono rinascere insieme a lei, perché in momento così delicato dove nulla è mai certo si ha bisogno della Terra e di sentirla viva, di vivere con lei e di viverla.

Credit: Burberry

Lo stilista Riccardo Tisci ha spiegato: « Il cerchio è estremamente simbolico: ricrescita, rinnovamento, il cerchio della vita. La collezione si chiama In Bloom perché pensavo alla rigenerazione, alla giovinezza dinamica, alla natura che si crea costantemente, cresce ed evolve sempre, sempre viva ».

Come ricorda Tisci “la natura è sempre viva“, ma si rischia di perdere questa eterna giovinezza se non si inizia preservarla in alcun modo. A volte basta davvero poco per rendere il mondo un posto migliore.

The Little Vain

Instagram: @thelittlevainofficial

Twitter: TheLittleVain

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *