Moda

Met Gala 2021: la moda americana di ieri e di oggi.

Met Gala 2021: tutti i look migliori.

Met Gala 2021: 10 vestiti che descrivono al meglio il tema dell’evento più modaiolo di sempre!


The Little Vain

Il Met Gala 2021 può essere racchiuso in una sola frase: ‘In America: A Lexicon of Fashion‘. Quest’ultima rappresenta letteralmente il tema annuale scelto da Anna Wintour e il suo team per l’evento. Lo scopo della serata di galà è quello di celebrare la moda americana e la sua evoluzione nel tempo, i suoi stilisti e la loro storia. I vestiti delle celebrità devono fare riferimento a ciò.

Il Met Ball 2021 ha come presidenti onorari lo stilista Tom Ford, il capo di Instagram Adam Mosseri e l’immancabile direttrice di Vogue Magazine, la signora Anna Wintour in persona. E non è finita qui! Oltre a loro, infatti, vi sono quattro giovani ragazzi che rappresentano al meglio la generzione Z: l’attore Timothée Chalamet, la cantante Billie Eilish, la tennista Naomi Osaka e la poetessa Amanda Gormar. Per la prima volta i padroni di casa ( noti anche come madrine e padrini ) sono ragazzi con età inferiore ai 26 anni.

Quest’anno, inoltre, vi è una nuova regola da rispettare per poter partecipare all’evento più inclusivo di sempre, ossia quella di essere in possesso del green pass.

Il padrino e le madrine del Met Gala 2021

Met Gala 2021: i presentatori.
Credit: Getty Images

10 look che hanno rappresentato al meglio il Met Gala 2021

Timothée Chalamet, il padrino del Met Gala 2021

Met Gala 2021: Timothée Chalamet e il look bianco.
Credit: Getty Images

Il giovane attore hollywoodiano Timothée Chalamet rappresenta a pieno le nuove generazioni americane e non. Con il suo soliti capelli mossi e la sua disinvoltura sceglie di percorrere la scalinata del Metropolitan Museum of Art di New York City in un look interamente bianco di Haider Ackermann.

Timothée è testimone della nuova moda giovanile, quella che dice di no al classico con completo con cravatta coordinata al tutto e che preferisce indossare qualcosa di più audace. Il suo vestito look potrebbe essere racchiuso in due parole: confort e chic. La ciliegina sulla torta del suo look? Le scarpe, delle converse all stars bianche. Un altro piccolo dettaglio (ma non meno importante): la parte finale dei pantaloni inserita all’interno delle scarpe, proprio come l’attore farebbe normalmente in una sua qualsiasi uscita in città. E bravo Timothée Chalamet! Look super approvato!

Gigi Hadid

Met Gala 2021:  Gigi Hadid vestito.
Credit: Getty Images

La modella Gigi Hadid opta per un vestito di Prada bianco sovrapposto a un bustier nero ispirato alla semplicità della moda americana e dei suoi più grandi stilisti. L’abito è arricchito da dei lunghi guanti neri . Gigi si presenta all’evento con un nuovo colore di capelli e torna al ginger che gli propose Donatella Versace qualche mese fa. La modella e il vestito di Prada incarnano perfettamente il senso del glamour americano e delle donne che hanno vissuto e fatto la storia della moda americana nel mondo. Elegante e semplice come un look di una First Lady o di una copertina per Vogue.

Kim Kardashian

Met Gala 2021: Kim Kardashian in Balenciaga.
Credit; Getty Images

La star del reality di famiglia ‘Keeping Up With The Kardashians‘ opta per un look di Balenciaga. Un total black dalla testa ai piedi, proprio come nuovo guardaroba dell’ex, il rapper Kanye West. Kim Kardashian, infatti, gioca molto su questa cosa e decide di presentarsi sul red carpet (che quest’anno di tinge di beige) con un accompagnatore misterioso. No, non si tratta di Kanye West, ma dello stilista Demna Gvsalia, nonché direttore creativo di Balenciaga. E bravi KimYe: tutti ci avevano creduto (o quantomeno sperato)!

Cosa c’entra questo look con l’America? La Kardashian dice che la maglietta nera indossata rappresenta il più grande simbolo della moda statunitense. Lo stile proposto da Kim si configura come una moda alternativa alla sua stessa omologazione, ma che finisce per esserlo, in quanto ad essere vestiti allo stesso modo sono in due: lei e lo stilista Demna Gvasalia.

Met Gala 2021: Kim Kardashian e Kanye West in Balenciaga.
Credit: Getty Images

Anna Wintour

Met Gala 2021: Anna Wintour in Oscar de la Renta.
Credit: Getty Images

La temutissima giornalista e direttrice di Vogue Anna Wintour e il suo immancabile caschetto biondo sfilano sulla scalinata del Met Gala – che quest’anno si tinge beige – in un vestito di Oscar de la Renta. Si tratta di un omaggio allo stilista e amico deceduto quasi 7 anni fa famoso per essere stato lo stilista di ogni First Lady d’America degli ultimi anni. Quale migliore riferimento alla moda degli Statu Uniti se non attraverso l’uomo che vestì le donne più importanti che lo hanno rappresentato? Quella di Anna è una scelta di classe, di memoria e di gloria.

Lupita Nyong’o

Met Gala 2021: Lupita Nyong'o in Atelier Versace.
Credit: Getty Images

L’attrice Lupita Nyong’o celebra l’America in un vestito di Atelier Versace costituito da denim, uno dei materiali più utilizzati da sempre, nonché quello più celebre in fattore di abbigliamento statunitense in primis e poi mondiale. Il denim è un grande classico sempre apprezzato!

Billie Eilish, una delle madrine del Met Gala 2021

Met Gala 2021: Billie Eilish in Oscar de la Renta.
Credit: Getty Images

La cantante Billie Eilish si lascia ispirare dalle dive della vecchia Hollywood, una in particolare, e indossa un abito beige di Oscar de la Renta. La madrina della serata si trasforma in Marilyn Monroe (1926-1962), una delle attrici più iconiche del cinema hollywoodiano degli anni ’50 che influenzò notevolmente la moda di quel periodo.

Rihanna

Met Gala 2021: Rihanna in Balenciaga Couture.
Credit: Getty Images

La cantante Rihanna opta per un look interamente Balenciaga Couture. Un vestito insolito, ma che ricorda lo street wear e lo stile ovesize dei vestiti dell’ultimo anno. Balenciaga gioca molto con questa cosa – specie nella collezione couture – e crea abiti che uniscono due mondi distanti tra loro: quello dalle linee più abbondanti della nuova generazione Z e quello classico e tipico dell’alta moda. Il look di Rihanna rappresenta la moda contemporanea.

Ciara

Credit: Getty Images

La cantante Ciara posa sotto le luci dei fotografi in un abito verde tempestato da paillettes del medesimo colore di Peter Dundas. Il vestito si ispira a quello in jersey realizzato da Geoffrey Beene per la sua collezione autunno inverno 67/68. Il numero “3” nella parte anteriore dell’abito è un riferimento alla maglia indossata dal marito di Ciara, Russell Wilson, famoso giocatore di football e quarterback dei Seattle Seahawks. In abito verde come la speranza e che rimanda al football, Ciara celebra l’America in tutto il suo splendore. Il dettaglio del look: l’anello di Russell Wilson del Super Bowl XLVIII.

Credit: ciara / Instagram

Chance the Rapper e Kirsten Corley

Met Gala 2021: Chance the Rapper e Kirsten Corley in Ralph Lauren.
Credit: Getty Images

Il rapper Chance the rapper e sua moglie Kirsten Corley scelgono due look di Ralph Lauren, stilista che ha scritto una buona parte di storia della moda statunitense. Lei elegantissima in un vestito nero che le avvolge la silhouette e lui in completo nero con giacca costituita da riferimenti al football e al logo del brand e un cappello rosso.

Bee Carrozzini

Met Gala 2021: Bee Carrozzini in Valentino.
Credit: Getty Images

La primogenita di Anna Wintour, Bee Carrozzini, sfoggia un abito oversize e turchese di Valentino e il suo pancione. Presto lei e suo marito Francesco Carrozzini, figlio dell’indimenticabile direttrice di Vogue Italia Franca Sozzani (1950-2016) diventeranno genitori per la prima volta. Il vestito è chiaramente un riferimento ai colori della Statua della Libertà.

Met Gala 2021: un tema, mille interpretazioni.

The Little Vain

Dove trovare The Little Vain

Instagram: thelittlevainofficial

Twitter: TheLittleVain

Pinterest: thelittlevain

TikTok: thelittlevain

Potrebbe piacerti...

2 commenti

  1. Bellissimo l’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *