Il 22 luglio 1932 nasceva Oscar de la Renta (1932-2014), lo stilista domenicano naturalizzato statunitense che reprime la volgarità dai suoi abiti.
The Little Vain
Oscar de la Renta è stato uno dei più amati stilisti americani. Il suo punto di forza era ed è tutt’ora anche per Laura Kim e Fernando Garcia – i nuovi direttori creativi del brand che porta l’omonimo nome del suo creatore- quello di realizzare abiti belli ed eleganti che valorizzano al meglio ogni corpo femminile.
Non mi interessano le tattiche shock. Voglio solo fare bei vestiti.
Oscar de la Renta
Il mio lavoro come stilista è far sentire una donna al meglio.
Oscar de la Renta
Lo stilista delle first lady
Oscar de la Renta ebbe l’onore di vestire tantissime donne importanti. La più celebre tra tutte è Jackie Kennedy, la prima di tutte le first lady che decide di affidare il suo guardaroba allo stilista.
Dopo di lei, anche Nancy Reagan, Laura Bush, Hillary Clinton e Michelle Obama si lasciano travolgere dal fascino degli abiti firmati realizzati da Oscar de la Renta.
Il successo con ‘Sex & the City’
Lo stilista riesce ad arrivare nel grande schermo grazie alla serie tv ‘Sex & the City‘ (1998-2004) e successivamente con il film ‘Sex & the City‘ (2008). Nella pellicola Carrie Bradshaw, una delle quattro protagoniste interpretata dall’attrice statunitense Sarah Jessica Parker, deve posare in abito da sposa per un servizio fotografico di Vogue. Uno dei tanti vestiti indossati è firmato Oscar de la Renta.
Un po’ di Carrie Bradshaw di ‘Sex & the City’ in Sarah Jessica Parker
Sarah Jessica Parker si è immedesimata così tanto nel suo personaggio – Carrie Bradshaw– che nel 2014 decide di percorrere la scalinata del Metropolitan Museum of Art con un abito bianco e nero del brand tanto amato da tutte le protagoniste di ‘Sex & the City‘. Il dettaglio: la scritta rossa “Oscar de la Renta” lungo lo trascico finale del vestito.
Dal vestito da sposa di ‘Sex & the City’ a quello di Amal Clooney
Un altro degli abiti da sposa più famosi del brand è quello scelto da Amal Alamuddin per il matrimonio con l’attore statunitense George Clooney. Il vestito adornato con pizzo, brillanti e ricami è considerato come uno dei modelli più romantici di sempre, nonché uno degli abiti da sposa più costosi mai esistiti. Il suo costo è pari a 355 mila 629 dollari.
Il “fashion victim”
Oscar de la Renta è l’inventore del neologismo “fashion victim” utilizzato per definire tutte le persone che finiscono per divenire vittime della moda, ossia per tutti coloro che si lasciano sottomettere dal materialismo della moda e che perdono la capacità di osservare con occhio critico una tendenza. Per lo stilista, infatti, la moda è formata da un insieme di trend che variano di anno in anno di cui non bisogna mai abusare. Altrimenti lo stile personale cesserebbe di esistere. Oscar decide di coniare questo termine, perché le donne non devono né annullare il proprio stile per un trend né essere volgari, ma essere sicure di sé stesse, perché cose affermato dallo stilista: «Il lusso non è comprare oggetti costosi. Il lusso è apprezzare le cose e le persone di cui si ci circonda. Le qualità che amo nelle donne sono la gentilezza e la sicurezza in sé stesse».
Nulla di più vero: la moda è bella, è un flusso continuo di novità e di rimandi al passato, ma non bisogna mai abusare di essa in modo inconsapevole.
The Little Vain
Dove trovare The Little Vain
Instagram: @thelittlevainofficial
Twitter: TheLittleVain
Pinterest: thelittlevain
TikTok: @thelittlevain