Celebrità

Lady Gaga e le passione per le Armadillo Shoes.

@thelittlevainofficial

Lady Gaga e le Armadillo Shoes di Alexander McQueen, le scarpe più rivoluzionarie ed eccentriche del mondo della moda.


The Little Vain

Le Armadillo Shoes, le scarpe tanto venerate da Lady Gaga, sono la creazione più contrastante e rivoluzionaria della moda dell’ultimo decennio. Ideate e progettate dal defunto stilista inglese Alexander McQueen (1969-2010) per la collezione primavera-estate 2010 chiamata ‘Plato’s Atlantis‘.

La collezione viene trasmessa in streaming -un metodo utilizzato da tantissimi direttori creativi a seguito dell’emergenza sanitaria dell’ultimo anno e mezzo- ed è ambientata in un futuro post apocalittico, in cui gli esseri umani subiscono dei cambiamenti a causa dell’unione tra forze naturali ed organiche.

Credit: Alexander McQueen

Le Armadillo Shoes

Le vere protagoniste della sfilata sono le Armadillo Shoes, le scarpe alte 30 cm e intagliate nel legno che ricordano la corazza di un armadillo.

Credit: Alexander Mcqueen

Le modelle decidono di non partecipare alla sfilata

Le scarpe sono temute da tantissime modelle, perché il tacco ripido potrebbe favorire loro una facile caduta. E neppure la tomaia con le zip che ne facilitano la chiusura convincono le modelle a prendere parte alla sfilata. Molte di loro decidono di ritirarsi dal casting.

Lady Gaga sfida la forza di gravità

L’unica diva che sembra indossare le Armadillo con nonchalance è Lady Gaga, una delle sole tre donne al mondo -insieme a Daphne Guinness e Kelis– ad avere il privilegio mettere ai piedi queste scarpe.

Credit: Getty Images

Il successo clamoroso con ‘Bad romance’ di Lady Gaga

Il legame tra le Armadillo di McQueen e Gaga si consolida per la prima volta nel 2010 grazie all’uscita del brano ‘Bad romance‘ della cantante. Nel video musicale del singolo, infatti, la diva sfoggia orgogliosamente le sue scarpe vertiginose.

Questo momento segna profondamente la storia di Alexander McQueen: tutti parlano delle sue scarpe. E nel febbraio del 2010, a seguito del suicidio dello stilista, nessuno può più fare a meno di conoscere le scarpe che segnano l’era più significativa di Lady Gaga e del suo creatore McQueen.

Le Armadillo Shoes sono uniche al mondo

Le scarpe sono un modello rarissimo, in quanto ne esistono soltanto 21 paia, molti dei quali sono posseduti dalla cantante Lady Gaga.

Credit: Alexander McQueen

Nel luglio del 2015, infatti, la casa d’asta londinese Christie’s decide di mettere in vendita tre paia di Armadillo Shoes con lo scopo di donare i soldi raccolti all’Unicef per contribuire ai fondi destinati al Nepal a seguito del terremoto. La cifra raggiunta è di 295.000 dollari, un numero decisamente maggiore rispettoai 45.000 proposti.

Il misterioso acquirente dei tre modelli di Armadillo Shoes è l’attore Taylor Kinney, l’allora fidanzato e futuro sposo di Lady Gaga, che decide di regalarle alla cantante. La loro storia d’amore non è destinata a durare e nel 2016 i due decidono di intraprendere strade diverse .

Credit: @ladygaga / Instagram

La rivoluzione di Alexander McQueen

Le Armadillo Shoes sono l’elemento più emblematico del direttore creativo Alexander McQueen, lo stilista soprannominato “hooligan della moda” per via del suo stile contrastante e che amava prendere ispirazione per le sue collezioni Elsa Schiaparelli, la stilista che fece dell’arte surrealista il suo cavallo di battaglia.

The Little Vain

Dove trovare The Little Vain

Instagram: @thelittlevainofficial

Twitter: TheLittleVain

Pinterest: thelittlevain

TikTok: @thelittlevain

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *