Ogni borsa è dotata di un particolare che la rende unica nel suo genere ed adatta ad ogni occasione.
The Little Vain
Le borse hanno da sempre avuto un ruolo molto importante nel vestiario femminile della storia di tutti i secoli precedenti. Alcune borse sono state soltanto di passaggio, altre hanno rivoluzionato e ridisegnato la storia del mondo della moda.
Quali sono le borse di cui si sta parlando? Niente di meno che: la Kelly Hermés, la Birkin Hermés, la Lady Dior e la Jackie 1961 di Gucci.
Perché queste borse sono così importanti? Perché hanno ottenuto così tanta rilevanza nel mondo dell’alta moda? Per scoprire ciò è necessario fare un piccolo passo indietro ed immergersi nella loro storia.
La borsa Kelly di Hermés
La Kelly bag di Hermés ottenne per la prima volta una grande notorietà nel 1956 grazie all’ex attrice americana e principessa di Monaco Grace Kelly.
La borsa fu indossata dalla Kelly per nascondere dagli occhi indesiderati la gravidanza non ancora annunciata. Grace era incinta della sua primogenita Carolina di Monaco.
L’attrice possedeva tale borsa dal 1954. Le fu donata per usarla nel film ‘Caccia al ladro‘ (To Catch a Thief) del regista britannico Alfred Hitchcock.
La borsa originale di Grace Kelly che rese famoso il brand di Hermés in tutto il mondo sino ai giorni di oggi si trova conservata al museo di Victoria and Albert Museum di Londra.
Dal 1977 questo modello di borsa è noto al pubblico con il nome di Kelly bag, in onore dell’omonima principessa che la rese celebre in tutto il mondo.
La borsa Birkin di Hermés
La Birkin di Hermés è un altro dei modelli più richiesti delle borse del brand parigino Hermés e prende il nome dall’attrice francese Jane Birkin.
La borsa fu ideata dall’allora direttore creativo di Hermés Jean-Louis Dumas.
Nel 1984 l’attrice e Dumas si incontrarono su un volo diretto da Parigi a Londra. La Birkin si lamentò con l’uomo di quanto la sua borsa fosse troppo piccola e di quanto lei da mamma, moglie e attrice avesse bisogno di più spazio per portare con sé tutti i documenti e fogli di ogni genere. Dumas aprì la borsa e non poté che fare a meno di dare ragione all’attrice e per questo decise di prendere lui stesso la borsa. Poco tempo dopo realizzò una borsa in suo onore e gliela fece recapitare a casa Birkin.
Ad oggi, la Birkin bag di Hermés è uno dei modelli più richiesti da tutte le donne appassionate di alta moda.
Quale differenza esiste tra due borse di modelli Kelly bag e Birkin bag?
La Kelly bag di Hermés è costituita da un solo manico ed è classificata come ‘handle bag‘, ossia come una borsa da tenere solo ed esclusivamente in mano. Su richiesta è possibile aggiungere anche una tracolla removibile.
La Kelly bag deve essere accuratamente chiusa ogni qualvolta si scelga di utilizzarla.
La Birkin bag ha invece due manici e appartiene alla famiglia delle ‘tote bag‘. Il modello è decisamente più comodo da portare, perché la forma dei manici consentono di posizionarla sino alla piega del braccio.
La Birikin bag è una borsa da tutti i giorni; la Kelly bag è utilizzata soprattutto per uscite mondane.
Cosa rende una borsa Hermés così importante?
L’unicità delle borse Hermés e in particolar modo delle Kelly e Birkin bag giustifica i lunghi tempi di lavorazione che ognuna di esse richiede.
Ogni borsa è infatti cucita a mano in base alla scelta di ogni dettaglio da parte del futuro acquirente. Per cui ognuna di esse è del tutto personale ed inimitabile.
Non esistono borse uguali, tutte hanno un elemento diverso che le differenzia dalla massa.
I tempi di attesa per borse di questo genere possono essere anche di un anno.
La borsa Lady Dior
Il modello Lady Dior nacque nel 1994 sotto il nome di Chouchou.
La borsa nera dalla forma squadrata, con manici tondi e gli charm raffiguranti la scritta del brand francese ‘D I O R‘ raggiunse il massimo del successo con Lady Diana.
La borsa fu regalata dalla first lady francese Bernadette Chirac a Lady Diana il 25 ottobre del 1995, ossia il giorno dell’inaugurazione della mostra di Cézanne al Grand Palais di Parigi.
Da quel giorno in poi il modello di borsa venne ribattezzato Lady Dior, in onore dell’ex principessa d’Inghilterra che si innamorò perdutamente di quella borsa.
Lady Diana collezionò queste borse in ogni colore e forma.
Questa borsa è uno degli elementi di abbigliamento più glamour di tutta l’alta moda internazionale, nonché una delle più iconiche e innovative di sempre.
La borsa Jackie 1961 di Gucci
La borsa Jackie 1961 di Gucci, in onore dell’ex First Lady Jacqueline Kennedy, è la it bag più richiesta in tutto il mondo e che è riuscita a far incrementare il Made in Italy anche all’estero.
La it bag Jackie 1961 di Gucci in origine era conosciuta come ‘hobo bag‘, poiché la sua forma ricordava le sacche legate ad un bastano di legno tipiche dei vagabondi.
La Jackie 1961 oggi è molto richiesta sia per la forma semplice simile ad una mezza luna sia per la praticità del suo uso. Si tratta di una borsa da tutti i giorni e che può venir utilizzata in più occasioni.
Attualmente la it Jackie bag 1961 è stata rivisitata. Lo stilista e direttore creativo di Gucci Alessandro Michele ha scelto di modernizzare il modello originale della borsa facendolo divenire a tutti gli effetti un capo di pelletteria di tutti i giorni e per tutti generi rilasciando anche un modello maschile della Jackie 1961.
Lo stile eterno di queste borse
La moda è costituita da un enorme flusso di elementi in continuo divenire per lasciare spazio a nuovi elementi. Ci sono però anche dell’eccezioni, cioè delle cose che non smetteranno mai di esistere e che persisterannosempre nel tempo, perché come disse la stilista francese Coco Chanel: « La moda passa, lo stile resta ».
The Little Vain
Dove trovare The Little Vain
Instagram: thelittlevainofficial
Twitter: TheLittleVain
Pinterest: thelittlevain
TikTok: thelittlevain