Moda

Il Gucci Beloved Talk Show presentato da James Corden.

Alessandro Michele, direttore creativo di Gucci, presenta la nuova collezione di borse Beloved ricreando uno show televisivo condotto da James Corden.

Il presentatore americano James Corden è il conduttore del Gucci Beloved Talk Show, un format ideato dallo stilista Alessandro Michele per mostrare al pubblico le rivisitazioni delle iconiche borse di Gucci. James Corden da vita ad uno spettacolo televisivo ispirato al ‘The Late Late Show‘, un programma americano che conduce dal 2015. Tantissime celebrità prendono parte al Talk Show come la tennista e imprenditrice Serena Williams, il cantante Harry Styles, le attrici Diane Keaton, Awkwafina e Sienna Miller.

Il Gucci Beloved Talk Show

Le star siedono su una poltroncina per essere sottoposti a delle piccole interviste fatte dal conduttore James Corden. Ogni celebrità porta con sé una borsa. Ed è proprio quest’ultima ad essere la vera e unica protagonista indiscussa di tutto lo spettacolo. Le celebrità passano quindi in secondo piano, perché sono le borse a finire sotto la luce dei riflettori del talk show.

L’importanza delle borse

Le borse scelte dallo stilista sono quelle che hanno scritto la storia della maison fiorentina Gucci e che sono riuscite a rimanere eterne nel tempo adattandosi ai cambiamenti, nonché alle esigenze delle nuove generazioni.

Secondo lo stilista Alessandro Michele le borse hanno un ruolo fondamentale nella vita delle persone di tutti i giorni: « In questa campagna abbiamo deciso di raccontare il concetto ‘beloved’ in modo ironico, ispirandoci al fatto che le borse hanno un ruolo di primo piano nella mia vita e in quella di molte altre persone. Siamo andati indietro nel tempo, all’epoca dei talk show televisivi originali, dove la protagonista, la grande star, è proprio la borsa. Molto spesso tali creazioni portano il nome di donne famose e influenti, che hanno condizionato le abitudini e i gusti di molti. Ed è proprio per via di questa loro spiccata personalità che, nel mondo della moda, abbiamo dato loro nomi così significativi ».

La Jackie 1961 è la borsa che si trova maggiormente in linea con ciò ed è inoltre, il modello che più tra tutti può essere adatto anche ad un uso maschile. A testimonianza di ciò, le celebrità che hanno accompagnato la borsa durante lo show di Corden sono il cantante britannico Harry Styles e l’attrice statunitense Sienna Miller. La Jackie 1961 è un grande esempio di modernità e classicità al tempo stesso, perché riesce ad adeguarsi alla modernità della nuova quotidianità mantenendo la storie del proprio passato.

L’importanza del passato è strettamente collegato anche allo studio della mitologia verso la quale Gucci prende sempre spunto per le sue creazioni. La borsa Dionysus è un chiaro esempio di ciò. Quest’ultima prende il nome dalla divinità greca Dioniso. Le due teste di tigri che si trovano nella parte davanti della borsa come chiusura di essa infatti, sono un riferimento alla tigre in cui secondo la mitologia greca, Dioniso si trasformò per trasportare un fanciulla oltre il fiume Tigri. La borsa è indossata durante il Talk Show dall’attrice statunitense Dakota Johnson.

Credit: @gucci / Instagram

La storia di Gucci è racchiusa in altre due borse: la GG Marmont e la Horsebit 1955. La primo modello accompagnato in studio dalla tennista americana Serena Williams e l’attrice coreana Awkwafina; il secondo dall’attrice statunitense Diane Keaton.

La borsa GG Marmont è quella più amata dalle ultime generazioni sia per il suo molteplice uso sia per la vasta gamma cromatica. Il modello Horsebit 1955 ideato dal direttore creativo Alessandro Michele riprende gli elementi del mondo equestre e li unisce a quelli classici che caratterizzano da sempre il brand Gucci.

Ogni borsa descrive una piccola parte del brand Gucci e ognuna di esse ha contribuito negli anni ad accrescere l’amore del pubblico verso la maison fiorentina. Come detto dallo stesso Alessandro Michele: « Amo, adoro le mie borse. Forse saranno per sempre il mio più grande amore, il mio accessorio preferito. Per me è stato quindi naturale chiamare ‘beloved‘ alcune delle mie creazioni. Il nome viene dalla mia esperienza personale e dall’amore che provo per esse ».

L’importanza data alle borse durante il Talk Show nasce dall’esigenza di sottolineare quanto esse ricoprano un ruolo fondamentale nella vita di tutte le persone ogni giorno.

The Little Vain

Instagram: @thelittlevainofficial

Twitter: TheLittleVain

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *