Storia ed evoluzione della Baguette di Fendi.
The Little Vain
Nel 1997 Silvia Venturini Fendi -in qualità di direttrice creativa degli accessori- decide di dare il suo contributo artistico alla casa di moda Fendi con un nuovo progetto: la Baguette di Fendi!
La scelta del nome
La borsa prende il nome dalla sua forma, un rettangolo di 24×16 cm da portare sotto il braccio, proprio come il pane francese. Si tratta di una borsa da sera caratterizzata da tantissime varianti e colori.
‘Sex & the City’ e la scalata verso il successo
La versione più famosa è quella indossata da Carrie Bradshaw (Sarah Jessica Parker), una borsa costituita da paillettes viola.
Cosa c’entra Carrie Bradshaw con la Baguette di Fendi? È grazie a lei se la borsa ha raggiunto il successo mondiale sino a diventare una delle it bag più amate e famose di sempre!
In un episodio della serie tv ‘Sex & the City‘ (1998-2004), infatti, una delle quattro protagoniste Carrie Bradshaw -interpretata dall’attrice statunitense Sarah Jessica Parker– viene rapinata e la prima reazione che ha mentre il ladro cerca di trapparle dalle mani la borsa è quella di urlare: «È una Baguette!».
La Baguette di Fendi e le sue 1000 varianti
La Baguette di Fendi è nota al pubblico per la sua originalità. La borsa, infatti, ideata alla fine degli anni ’90, si contraddistingue rispetto a tutte le altre per i colori e i materiali utilizzati per la sua realizzazione.
Ciò che incrementa ulteriormente il suo successo è la diversità rispetto a tutte le altre borse. La moda negli anni 90′ abbandona completamente gli eccessi e torna ad un minimalismo essenziale, a cui però Silvia non può proporre sottostare: «Mi chiesero di fare una borsa minimal, perché eravamo negli ‘90, quindi pieno minimalismo, ma io feci la Baguette che è l’esatto opposto: una borsa giocosa, unica perché ogni versione è diversa dalla precedente».
Anche le star come Emma Roberts e Amanda Seyfried sono del tutto innamorate di questa borsa iconica!
Edizioni speciali
In occasione del primo decimo anniversario della borsa Silvia rilascia una versione limitata del tutto inedita bianca con un set di pennarelli con i colori proposti da Pantone. Ciò consente ad ogni acquirente di realizzare con le proprie mani una borsa super personale e conforme ai propri gusti estetici.
Nel 2021, invece, Silvia chiede ad artigiani di ogni regione italiana di partecipare ad un progetto chiamato ‘hand in hand’ che esalta il made in italty, chiedendo loro di realizzare una borsa Baguette ispirata alle caratteristiche geografiche e locali di ogni posto.
Sardegna Veneto Lazio Piemonte Liguria Campania Emilia Romagna Trentino Alto Adige
La moda spesso si concentra sullo stilista, ma io penso che sia giunto il momento di omaggiare la comunità di artigiani che si cela dietro a queste creazioni straordinarie. Questo impegno per preservare e tramandare le tradizioni artigianali è un dovere culturale che Fendi è lieta di assumersi
Silvia Venturini Fendi
La versatilità della borsa
La Baguette di Fendi è costituita da un modello dalla forma estremamente semplice e che può essere utilizzata in svariate occasioni adattandosi ad ogni singolo look.
The Little Vain
Dove trovare The Little Vain
Instagram: @thelittlevainofficial
Twitter: TheLittleVain
Pinterest: thelittlevain
TikTok: @thelittlevain