Sfilate

Fendi Haute Couture prende spunto da Virginia Woolf.

Fendi presenta la collezione primavera estate 2021 e lo fa in maniera straordinaria. Tornano in passerella Christy Turlington, Naomi Campbell e Kate Moss.

Kim Jones, direttore creativo e stilista della collezione femminile di Fendi, ha debuttato alla Paris Haute Couture con il brand romano per la prima volta. La collezione è stata capeggiata anche da Silvia Venturini Fendi in veste di direttrice creativa e stilista degli abiti maschili e sua figlia Delfina Delettrez-Fendi come disegnatrice di gioielli.

Jones si è ispirato al romanzo di Virginia Woolf ‘Orlando’. Sulle basi del romanzo ha preso vita l’intera sfilata.
Credit: Fendi / YouTube

La scena dell’evento è stata curata nei minimi dettagli. La passerella è circondata da stanze in vetro e trasparenti disposte in maniera disordinata proprio come se si trattasse di un labirinto.

Credit: @mrkimjones / Instagram
Credit: @mrkimjones / Instagram
Credit: @e.mmam / Instagram

Dal romanzo della Woolf vengono estrapolati e rielaborati alcuni temi di grandissima rilevanza, uno tra tanti la libertà di genere e la bellezza di un corpo maturo.

Credit: Fendi

Nella sfilata i ruoli di genere vengono neutralizzati: i modelli indossano un rossetto rosso e le modelle un rossetto o un gloss neutro.

La sfilata è stata aperta da Demi Moore (58) e chiusa da Naomi Campbell (52). Insieme a loro, tornano in passerella altre due colonne portanti della moda internazionale: Christy Turlington (52) e Kate Moss (47).

Credit: Fendi
Credit: Fendi

Le modelle in questione e l’attrice sono state truccate in maniera luminosa e molto naturale. L’illuminante ha contribuito ad alleggerire i segni del passare dell’età e a donare un tocco di luce e leggerezza in tutto il look. Le modelle sfilano nel tempo e sfidano il tempo.

Molto spesso le donne non accettano il passare dell’età, ma loro la sfidano. Non hanno paura di mettersi in gioco e di sfilare con le modelle del nuovo decennio, come l’acclamatissima Bella Hadid.

Credit: Fendi

Bella Hadid, assieme alle sue altre giovani colleghe rappresenta la giovinezza.

Le due generazione non vengono messe a confronto, né tanto meno paragonate. Si trovano sullo stesso livello.

Anche i look di quest’ultime sono molto naturali. I capelli sono raccolti in uno chignon morbido dal quale si intravedono dei piccoli ciuffi ribelli che contribuiscono ad accrescere il senso di leggerezza e naturalezza di ogni singolo outfit. L’effetto voluto è quello di un’acconciatura molto libera, dove i capelli sono bagnati proprio come se fossero rimasti bagnati dopo una giornata di pioggia.

Le modelle sono perfettamente connesse con lo scenario ricreato da Fendi ed il tempo sembra essere stato annullato dai loro sguardi pungenti.

Kim Jones vuole dimostrare quanto sia molto più bello vivere in un mondo dove non esistono troppe differenze, dove nessuno si permette di giudicare l’altro. Un mondo dove si smetta di ostentare dei paragoni non richiesti. L’importante è essere felici.

The Little Vain

Potrebbero anche interessarti:
Giambattista Valli e la collezione SS 2021: un inno al romanticismo ed alla spensieratezza.

Schiaparelli e la collezione Haute Couture SS 2021.

Dior Haute Couture primavera estate 2021.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *