Sfilate

Dior Haute Couture primavera estate 2021.

Dior presenta collezione femminile della prossima primavera estate.

Maria Grazia Chiuri, direttrice del noto brand francese Dior, ha scelto di presentare i nuovi abiti attraverso un film della durata di 15 minuti. Il breve cortometraggio The Chateu du Tarot è stato diretto da Matteo Garrone.

Credit: Dior / YouTube
La stilista Maria Grazia ha voluto rendere omaggio al creatore del marchio, il celebre Christian Dior.

Per realizzare la sfilata la stilista romana si è ispirata al romanzo ‘Il castello dei crociati‘ di Italo Calvino. Questa scelta ha fatto sì che venissero prese in considerazione anche le carte dei tarocchi Visconti-Sforza.

Le carte oltre che ad avere un ruolo preponderante nell’idealizzazione dello show stesso sono un chiaro riferimento a Christian Dior.

Lo stilista francese era infatti molto superstizioso e prima di ogni sfilata si faceva leggere sempre le carte da una cartomante per sapere in anticipo come sarebbe andato l’evento.

I tarocchi sono fondamentali per entrare in connessione con il mondo della magia, nonché essenziali per connettersi di nuovo con il proprio io. Molto spesso con i tarocchi realtà inesistenti prendono vita in conformità con la propria immaginazione.

In questo periodo storico si sente più che mai la necessità di entrare di nuovo in contatto la spiritualità interna e singolare di ogni essere umano con il mondo. Un mondo che sembra essere a tratti sconosciuto, a tratti mai cambiato.

All’inizio del film una cartomante chiede ad una ragazza di estrarre una carta dal mazzo che rappresenta una delle possibili realtà, vari punti di vista e d’interpretazione del mondo. La collezione si basa su varie figure che si sono originate in base alle svariate letture delle carte scelte dal mazzo. Le modelle indossano abiti che danno vita alla papessa, la giustizia, l’imperatrice, il diavolo e l’appeso.

Credit: Dior
Credit: Dior
Credit: Dior
Credit: Dior

Il brand propone organze che si trasformano in abiti, gonne e vestiti. Le modifiche attuate fanno si che ad un abito sia stata aggiunta una mantella. Il grigio Dior è un must di tutta la collezione. La giacca Bar non è più come prima, perché è stata modificata tramite una bombatura che dona un tocco sicuro all’intero look.

Tutto è stato curato nei minimo dettagli e i colori sono perfettamente amalgamati tra loro ed in armonia.

The Little Vain

Potrebbero anche interessarti:

Etro: il 2021 sarà un anno colorato.

Fendi presenta la collezione maschile dell’inverno 2021.

Prada: una collezione che rievoca il contatto umano.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *