Amy Winehouse, la cantante che con la sua voce soul ha scritto parte della storia musica dell’ ultimo decennio.
The Little Vain
Sono passati ben 10 anni da quel triste 23 luglio 2011, il giorno in cui la cantante Amy Winehouse (1883-2011) -la Regina del soul- venne trovata morta nel letto della sua casa al 30 di Camden Square a soli 27 anni.
Il numero 27 viene ricordato come “maledizione dei 27“, termine utilizzato per designare tutti i giovani artisti morti a quell’età, tra cui la Winehouse.
Le persone pazze come me, non vivono a lungo, ma vivono come vogliono.
Amy Winehouse
Il successo con ‘Back to Black’
Amy Winehouse è stata una delle icone più grandi dell’ultimo decennio. La sua musica non mirava ad essere commerciale, ma era profonda e trattava temi ampiamente forti o comuni, ma mai banali, come la droga in ‘Rehab‘ (2006) e la fine di una storia d’amore in ‘Back To Black‘ (2006), entrambi contenuti nel suo secondo album in studio ‘Back To Balck‘ (2006), l’ultimo pubblicato da viva ed il secondo disco più venduto bel Regno Unito.
Il record ai Grammy Awards 2008
Amy Winehouse con ‘Back to Black‘- letteralmente “ritorno al nero” inteso come “ritorno al lutto”- divenne la prima donna inglese a vincere 5 Grammy Awards in una sola serata.
Amy Winehouse ed il suo look
La cantante si contraddistinse da tutte le sue colleghe non solo per la voce, ma anche per il suo modo di vestire. Il suo era uno stile unico nel suo genere: un mix di malinconia, romanticismo e rock. Amy viveva in un’altra epoca, ma non aveva paura di essere così come era. Gli anni ’50 erano i suoi preferiti e da loro prese ispirazione sia per la sua musica sia per il suo look.
Amy Winehouse vestiva con mini abiti aderenti, gonne e magliette corte che non riuscivano mai a nascondere il suo reggiseno rosso.
Il jeans a vita bassa con tanto di cintura in bella vista era un altro suo capo d’abbigliamento preferito.
Il suo look entrava spesso in contrasto con i suoi 15 tatuaggi, ma Amy era così: un po’ romantica e classica e un po’ rock.
I capelli e l’eyeliner
Il suoi elementi distintivi erano i capelli e l’eyeliner nero utilizzato nel makeup. La folta capigliatura nera e cotonata era raccolta in un’acconciatura chiamata ad “alveare“.
L’omaggio della moda ad Amy Winehouse
Nel mondo della moda tantissimi brand e stilisti hanno scelto di ricordare il suo stile: Michael Kors e Chanel nella collezione pre-fall del 2008 e Jean-Paul Gaultier nella collezione couture primavera-estate del 2012.
Amy Winehouse e l’amore per la musica
La cantante di ‘Rehab‘ affermò che la musica era la terapia personale che utilizzava per trasformare i suoi fallimenti in vittorie. Era l’unica cosa che non l’avrebbe mai tradita e mai abbandonata: una vera e propria valvola di sfogo. Amy Winehouse riusciva a raccontare i suoi problemi e sperava di rendere migliori le giornate delle persone con le sue canzoni: «Voglio che la gente ascoltando la mia voce dimentichi i problemi per 5 minuti».
Amy, ovunque tu sia sappi che ci sei riuscita!
The Little Vain
Dove trovare The Little Vain
Instagram: thelittlevainofficial
Twitter: TheLittleVain
Pinterest: thelittlevain
TikTok: thelittlevain