Celebrità

Madonna, la diva senza tempo, compie 63 anni!

Madonna, la regina del pop, compie 63 anni, ma la sua bellezza continua a rimanere senza tempo.

Madonna, la donna più rivoluzionaria del mondo della musica che ha preferito distinguere se stessa dal resto della massa e seguire il suo istinto compie 63 anni oggi, lunedì 16 agosto 2021.


The Little Vain

Chi è Madonna?

Madonna, pseudonimo di Madonna Louise Veronica Ciccone, è considerata la cantante più importante di tutti i tempi, la prima a infrangere le regole e la sola in grado di affascinare intere generazione con la sua musica. Tra i suoi innumerevoli premi risulta impossibile non citare i suoi 7 Grammy Awards.

Madonna, la regina del pop, in tutta la sua carriera musicale ha vinto 7 Grammy Awards.
Credit: Getty Images

Quella di Madonna è una carriera ricca di passione, di libertà e di anticonformismo. La star cresce troppo in fretta a causa della morte precoce della madre -avvenuta quando lei era solamente una bambina di 5 anni- e sceglie di vivere secondo le sue regole. Forse, perché desiderava fare tutto quello che sua madre non potette fare, o perché aveva paura di non vivere abbastanza a lungo proprio come lei, o forse, semplicemente, perché era destino che lei percorresse quella strada, quella che nel singolo ‘Rebel Heart‘ (Cuore ribelle) -tratto dall’omonimo album- lei definisce: la «strada meno percorsa». Nel brano in questione, Madonna canta anche: «Ho vissuto la mia vita come un masochista, sentendo mio padre dire: Te l’ho detto, te l’ho detto, perché non puoi essere come le altre ragazze?”. Ho detto: “Oh no, non sono io e non credo che lo sarà mai”».

Madonna, la regina del pop, tale e quale a quando era una bambina.
Credit: Madonna

La cantante parla di sé come una ragazza intraprendente pronta a scrivere da zero il proprio destino. Ben presto, infatti, Madonna si trasferisce a New York portando con sé solo 35 dollari per inseguire il suo sogno. Nel 1982, ottiene il successo mondiale con il singolo ‘Holiday‘, consolidato poi con la hit ‘Like a Virgin‘ nel 1984.

Vestita come una sposa in un abito di Jean-Paul Gaultier diede vita a uno dei look più significativi degli anni ’80.

Madonna, la regina del pop, vestita da sposa in un abito di Jean-Paul Gaultier.
Credit: Getty Images

Un look che poi decide di abbandonare per poi tornarlo a sfoggiare in una versione simile e aggiornata due anni fa.

Madame

Madonna, infatti, nelle sue mille sfumature non si pone mai dei limiti, ascolta il presente e crea musica in grado di accogliere le nuove generazioni. Ed è proprio per questo che nel 2019 rilascia ‘Medellìn‘, un brano in collaborazione con il cantante colombiano Maluma e contenuto nel suo ultimo album ‘Madame X‘ (2019).

Madonna in un abito da sposa assieme al cantante colombiano Maluma.
Credit: @madonna / Instagram

Non si tratta di un semplice rientro in scena, perché Madonna si presenta al suo amato pubblico con un occhio bendato e con il nome del suo nuovo alter ego: Madame.

Madonna presenta il suo alter ego: Madame. Madame ha un occhio coperto da una benda nera.
Credit: @madonna / Instagram

Dopo l’occhio bendato arrivano i capelli rosa per poi tornare ad un taglio decisamente più lungo e biondissimo.

I capelli

La cantante non ha mai avuto paura di cambiare modo di vestire e di capelli. Il diario di stile di Madonna, infatti, è stracolmo di idee e di look passati e presenti.

I capelli hanno avuto diverse acconciature e subito diverse colorazioni e decorazioni: dalla cotonatura tipica degli anni ’80, alla tinta castana degli anni ’90 promossa con l’uscita del singolo ‘Frozen‘ (1999) – grazie al quale il tatuaggio all’henné diviene il trend del momento- , alla piega liscia o mossa dei primi anni 00s ai boccoli dell’ultimo decennio.

È impossibile trovare nel diario di stile di Madonna una pagina vuota -a parte quelle previste per il futuro- e incompleta. Decine e decine di pagine, però sono tappezzate dalle foto del bustier -sempre di Jean-Paul Gaultiercostituito da due coni all’altezza del seno.

Madonna in un bustier rosa cipria di Jean-Paul Gaultier costituito da due coni posizionati all'altezza del seno.
Credit: Getty Images

Lo stesso bustier a cui si ispirò la cantante statunitense Katy Perry per l’outfit che avrebbe dovuto indossare al Met Gala del 2020.

Il bustier che Katy Perry -incinta della piccola Daisy Dove Bloom- avrebbe indossato al Met Gala del 2020 prima che venisse posticipato al 2021.
Credit: @katyperry / Instagram

Le hit di Madonna

La musica di Madonna accoglie intere generazioni, da quella degli anni ’80 con i singoli come ‘La Isla Bonita‘ o ‘Material Girl‘ a quella dei giorni odierni con il brano ‘Bitch I’M Madonna‘. Per ogni decennio, infatti, è possibile individuare un singolo capace di fermare immediatamente il tempo e di riportare con la mente -chi visse in quegli anni- in quel dato momento storico e di far vivere quegli anni a chi, invece, non poté assistervi.

Le altre canzoni di Madonna da ricordare (e da conoscere):

Buon compleanno Madonna!

The Little Vain

Instagram: thelittlevainofficial

Twitter: TheLittleVain

Pinterest: thelittlevain

TikTok: thelittlevain

Potrebbe piacerti...

2 commenti

  1. Paolo dice:

    Bellissimo l’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *