Madonna, la donna più rivoluzionaria del mondo della musica che ha preferito distinguere se stessa dal resto della massa e seguire il suo istinto compie 63 anni oggi, lunedì 16 agosto 2021.
The Little Vain
Chi è Madonna?
Madonna, pseudonimo di Madonna Louise Veronica Ciccone, è considerata la cantante più importante di tutti i tempi, la prima a infrangere le regole e la sola in grado di affascinare intere generazione con la sua musica. Tra i suoi innumerevoli premi risulta impossibile non citare i suoi 7 Grammy Awards.
Quella di Madonna è una carriera ricca di passione, di libertà e di anticonformismo. La star cresce troppo in fretta a causa della morte precoce della madre -avvenuta quando lei era solamente una bambina di 5 anni- e sceglie di vivere secondo le sue regole. Forse, perché desiderava fare tutto quello che sua madre non potette fare, o perché aveva paura di non vivere abbastanza a lungo proprio come lei, o forse, semplicemente, perché era destino che lei percorresse quella strada, quella che nel singolo ‘Rebel Heart‘ (Cuore ribelle) -tratto dall’omonimo album- lei definisce: la «strada meno percorsa». Nel brano in questione, Madonna canta anche: «Ho vissuto la mia vita come un masochista, sentendo mio padre dire: “Te l’ho detto, te l’ho detto, perché non puoi essere come le altre ragazze?”. Ho detto: “Oh no, non sono io e non credo che lo sarà mai”».
La cantante parla di sé come una ragazza intraprendente pronta a scrivere da zero il proprio destino. Ben presto, infatti, Madonna si trasferisce a New York portando con sé solo 35 dollari per inseguire il suo sogno. Nel 1982, ottiene il successo mondiale con il singolo ‘Holiday‘, consolidato poi con la hit ‘Like a Virgin‘ nel 1984.
Vestita come una sposa in un abito di Jean-Paul Gaultier diede vita a uno dei look più significativi degli anni ’80.
Un look che poi decide di abbandonare per poi tornarlo a sfoggiare in una versione simile e aggiornata due anni fa.
Madame
Madonna, infatti, nelle sue mille sfumature non si pone mai dei limiti, ascolta il presente e crea musica in grado di accogliere le nuove generazioni. Ed è proprio per questo che nel 2019 rilascia ‘Medellìn‘, un brano in collaborazione con il cantante colombiano Maluma e contenuto nel suo ultimo album ‘Madame X‘ (2019).
Non si tratta di un semplice rientro in scena, perché Madonna si presenta al suo amato pubblico con un occhio bendato e con il nome del suo nuovo alter ego: Madame.
Dopo l’occhio bendato arrivano i capelli rosa per poi tornare ad un taglio decisamente più lungo e biondissimo.
I capelli
La cantante non ha mai avuto paura di cambiare modo di vestire e di capelli. Il diario di stile di Madonna, infatti, è stracolmo di idee e di look passati e presenti.
I capelli hanno avuto diverse acconciature e subito diverse colorazioni e decorazioni: dalla cotonatura tipica degli anni ’80, alla tinta castana degli anni ’90 promossa con l’uscita del singolo ‘Frozen‘ (1999) – grazie al quale il tatuaggio all’henné diviene il trend del momento- , alla piega liscia o mossa dei primi anni 00s ai boccoli dell’ultimo decennio.
È impossibile trovare nel diario di stile di Madonna una pagina vuota -a parte quelle previste per il futuro- e incompleta. Decine e decine di pagine, però sono tappezzate dalle foto del bustier -sempre di Jean-Paul Gaultier– costituito da due coni all’altezza del seno.
Lo stesso bustier a cui si ispirò la cantante statunitense Katy Perry per l’outfit che avrebbe dovuto indossare al Met Gala del 2020.
Le hit di Madonna
La musica di Madonna accoglie intere generazioni, da quella degli anni ’80 con i singoli come ‘La Isla Bonita‘ o ‘Material Girl‘ a quella dei giorni odierni con il brano ‘Bitch I’M Madonna‘. Per ogni decennio, infatti, è possibile individuare un singolo capace di fermare immediatamente il tempo e di riportare con la mente -chi visse in quegli anni- in quel dato momento storico e di far vivere quegli anni a chi, invece, non poté assistervi.
Le altre canzoni di Madonna da ricordare (e da conoscere):
- Like a Prayer
- Papa don’t Preach
- Vogue
- Hung Up
- Music
- Celebration
- 4 Mintutes
- Give it 2 me
- Girl Gone Wild
- Give All Your Luvin’
- Living For Love
- Ghosttown
Buon compleanno Madonna!
The Little Vain
Instagram: thelittlevainofficial
Twitter: TheLittleVain
Pinterest: thelittlevain
TikTok: thelittlevain
Bellissimo l’articolo
Grazie!