The Weeknd, il cantante che ha fatto molto parlare di sé nell’ultimo anno (in senso positivo), compie 31 anni!
La star del Super Bowl LV e la sua giacca rossa tempestata di cristalli sono stati dei protagonisti prorompenti dello scorso 2020 e del 2021 (sino ai giorni di oggi).
In onore del suo compleanno entreremo in merito del personaggio impersonato da Abel (vero nome del cantante) tratto dal suo ultimo album ‘After Hours‘.
Da dove nasce questo suo alter ego? Il personaggio è entrato in scena per la prima volta nel video della canzone ‘Heartless‘.
Si tratta di un personaggio molto eccentrico e che ama indossare abiti in perfetto stile anni 80s. La sua evoluzione continua in maniera del tutto lineare per poi iniziare a comparire ai vari eventi musicali e nei futuri video musicali sempre in uno stato di crescente macerazione. Lividi, occhi neri, fasciature e chirurgia plastica (frutto di un accurato make up artistico) sono i nuovi protagonisti del look di The Weeknd.
Ma per quale motivo il cantante ha scelto di inscenare questa decadenza umana?
The Weeknd ha risposto a questa emblematica domanda affermando che: «Il significato dell’intera fasciatura della testa riflette l’assurta cultura delle celebrità di Hollywood e di chi manipola sé stesso per ragioni superficiali, per compiacere e per ricevere approvazione».
La stessa copertina di ‘After Hours‘ mostra il cantante in uno stato completamente alterata e sanguinante. La star ha approfondito la questione: «Non volevo essere attraente, per me non è importante. Mi interessa più avere una narrazione».
L’essenza della sua arte è la cosa più importante per The Weeknd ed essa non deve assolutamente quantificata attraverso premi e riconoscimenti, ma è qualcosa che va oltre.
Un look semplice, un personaggio eccentrico e tantissimo talento: queste sono le caratteristiche della star.
La giacca rossa
The Weeknd è riuscito a non far cessare l’interesse per i suoi outfit nonostante abbia utilizzato per più di anno lo stesso vestiario.
La giacca rossa è ormai diventata un cult quando si parla del cantante di ‘Save Your Tears‘.
Stessa giacca, stesso look, ma nulla nelle sue esibizioni viene dato per scontato.
La giacca rossa indossata dall’artista all’ halftime del Super Bowl LV è firmata Givenchy ed stata realizzata da 4 ricamatrici.
L’indumento ha richiesto più di 250 ore di lavoro.
Il direttore creativo della Maison Matthew M. Williams ha commentato questa esperienza con le seguenti parole: «Per me la moda consiste nell’infondere a ciò che indossi una personalità unica e The Weeknd ha dato vita al suo look con la sua energia, carattere e senso dello stile».
Lo stilista ha poi continuato affermando: «Il modo in cui Abel riflette continuamente sulle conversazioni della società è ciò di cui è fatta l’essenza di un vero artista. Sfida il modo in cui vediamo l’arte e il modo in cui ascoltiamo la musica ».
Non potrebbero essere utilizzate parole più azzeccate per The Weeknd! Ancora buon compleanno Abel!
The Little Vain
Potrebbero anche interessarti:
The Weeknd, la vera star del Super Bowl LV.
The Weeknd e la chirurgia plastica nel video musicale di ‘Save Your Tears’.