Oscar: i vestiti che hanno scritto la storia distinguendosi dagli altri.
The Little Vain
Ci sono momenti che rimarranno indimenticabili, giorni ed emozioni che resteranno immortalati in delle foto e ci sono vestiti che non perderanno mai il loro fascino. La notte degli Oscar è l’esempio calzante di tutto ciò. Una notte magica, dove moda e cinema si incontrano trasformando sogni in realtà. Ma quali sono gli abiti che hanno caratterizzato il red carpet degli Oscar?
Julia Roberts in Valentino, 2001
L’attrice Julia Roberts ha ritirato il suo primo ed unico premio Oscar per il film ‘Erin Brockovich‘ indossando un abito vintage di Valentino risalente alla collezione autunno inverno del 1992. Semplice e non esagerato, ma comunque particolare. Cosa abbiamo imparato dalla scelta di Julia Roberts? Gli abiti non perdono mai la loro bellezza, neppure con il passare degli anni. Un buon vestito rimarrà sempre tale.
Jennifer Lawrence in Dior, 2013
La vincitrice premio Oscar Jennifer Lawrence con il film ‘Il lato positivo‘, nonché la seconda donna più giovane al mondo ad aver trionfato nella categoria miglior attrice protagonista, ha indossato un abito da record firmato Dior che la fece cadere a terra mentre saliva le scale per ritirare il premio. Il vestito ricorda un abito da sposa è stato arricchito da una collana delicatamente posizionata lungo la schiena della Lawrence. Il vestito in questione vanta tutt’ora di un primato, quello di essere l’abito più costoso che sia stato indossato sul red carpet degli Academy Awards. Il suo valore è di 4 milioni di dollari.
Cate Blanchett in Armani Privè, 2014 e 2016
L’attrice Cate Blanchett, una delle sette attrici ad aver vinto un premio Oscar sia come migliore attrice protagonista con il film ‘Blue Jasmine‘ sia come non con il film ‘The Aviator‘, si è distinta in modo particolare ed impeccabile con i suoi due vestiti rigorosamente Armani Privè sfoggiati nel 2014 e nel 2016. Il primo color campagne ricreava un perfetto effetto vedo e non vedo, il secondo carta da zucchero ricoperto di piume e fiori. Incantevole ed elegante in entrambi i casi.
Natalie Portman in Dior, 2020
L’attrice premio Oscar Natalie Portman per la categoria migliore attrice con il film ‘Il cigno nero‘ ha fatto molto parlare di sé per il vestito simbolo femminista indossato sul red carpet degli Academy Awards 2020. La Portman sfoggiò un vestito nero ed oro di Dior caratterizzato da un mantello sul quale ha voluto far incidere i nomi delle registe donne che non sono state prese inconsiderazione in nessuna delle categorie degli Oscar 2020.
Barbra Streisand in Arnold Scaasi, 1969
Chi l’ha detto che la notte degli Oscar l’abito lungo è d’obbligo? Barbra Streisand è l’esempio di come un pantalone possa rubare la scena al solito vestito pomposo. Era il 1969 e l’attrice si era aggiudicata il suo primo Oscar nella categoria migliore attrice con il film ‘Funny Girl‘- ad ex equo con Katherine Hepburn (1907-2003) – , sfoggiando un look iconico ed innovativo.
Gwyneth Paltrow in Ralph Lauren, 1999
L’attrice Gwyneth Paltrow ha vinto l’Oscar della categoria migliore attrice protagonista con il film ‘Shakespeare in Love‘. In quell’occasione ha scelto di indossare un delicatissimo abito principesco rosa firmato Ralph Lauren. Anche se Regina George non approverebbe: in occasioni speciali non ci si veste di rosa solo il mercoledì!
Angelina Jolie in Dolce & Gabbana, 2001
L’attrice Angelina Jolie , nonché vincitrice premio Oscar come migliore attrice non protagonista con il film ‘Ragazze interrotte‘, ha messo da parte il lungo strascico per unirsi a Barbra Streisand, sfoggiando un elegantissimo tailleur bianco di Dolce & Gabbana. Un look semplice e sensuale in grado di competere con un vestito maestoso.
Grace Kelly in Edith Head, 1955
L’ultimo momento sotto i riflettori di Grace Kelly (1929-1982) nelle vesti di attrice risale alla notte degli Oscar 1955 in cui l’allora attrice ritirò il suo primo ed unico Oscar come migliore attrice protagonista con il film ‘La ragazza di campagna‘. In tale occasione Grace Kelly ha sfoggiato un abito delicato e principesco color Tiffany che ha ispirato molti vestiti, a cominciare da quello rosa indossato da Gwyneth Paltrow nel 1999.
Chissà se gli Oscar 2022 e i vestiti sfoggiati dai loro protagonisti riusciranno a restare impressi nella memoria del pubblico di intere e future generazioni. Solo il tempo potrà stabilirlo.
The Little Vain
Dove trovare The Little Vain
Instagram: thelittlevainofficial
Twitter: TheLittleVain
Pinterest: thelittlevain
TikTok: thelittlevain