Film

Don’t Look Up: una realtà molto vicina.

Don't Look Up: tutto quello che dovresti sapere sul film.

Don’t Look Up, il film del momento che analizza e mette a fuoco le caratteristiche della società odierna.


The Little Vain

Il nuovo film di Adam McKayDon’t Look Up‘ – disponibile su Netflix a partire dallo scorso 24 dicembre – si configura come la più pungente e ironica interpretazione dei nostri giorni. Leonardo DiCaprio, Jennifer Lawrence, Meryl Streep, Timothée Chalamet, Cate Balnchett, Jonah Hill e molti altri ancora, sono i nomi del cast stellare reclutato dal regista McKay.

Don't Look Up: il cast completo del film di Adam Mckay.
Credit: dontlookupfilm / Instagram

Don Look Up narra la storia di una normalità non troppo lontana da quella di oggi. Due scienziati (Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence) scoprono cometa, che si schianterà sulla Terra nell’arco di sei mesi. La politica cerca di nascondere il tutto, neutralizzando il problema per non destabilizzare le prossime elezioni del presidente della Casa Bianca (Meryl Streep). Si crea una realtà distolta e di difficile comprensione. La popolazione è divisa: c’è chi crede agli scienziati e chi preferisce “non guardare sopra” (Don’t Look Up). Non mancano i social, che con il loro peso mediatico accrescono la tensione collettiva. Insomma: il caos totale. Un po’ come la situazione pandemica di questi due ultimi due anni.

Il materialismo assoluto

Uno dei personaggi di Don’t Look Up, il figlio del presidente (Jonah Hill), è la persona materialista della pellicola. Il tocco contraddistintivo? La Birkin di Hermés.

La Birkin di Hermés indossata da Jonah Hill nel film Don't Look Up.

La borsa è stata fortemente voluta dall’attore Jonah Hill, in quanto avrebbe completato il look del suo personaggio. Ma c’è una cosa che – forse – non tutti sanno: la borsa è un fake. Il costo originale di questo modello di Birkin si aggira in torno ai 30.000€, mentre quello sfoggiato da Hill nel film è di 38£. La scelta di portafoglio è stata attuata onde evitare che venisse rubata da qualcuno durante le riprese del film.

La Birkin, inquadrata più volte nella pellicola, non viene mai abbandonata da Hill, che la tiene sempre stretta a sé.

Il mondo materiale di ‘Don’t Look Up‘ non è poi così diverso da quello di oggi, che a piccoli passi sta cercando di tornare a più umanità. I lockdown passati ci hanno tolto tanto, ma ci hanno fatto capire molto.

The Little Vain

Dove trovare The Little Vain

Instagram: thelittlevainofficial

Twitter: TheLittleVain

Pinterest: thelittlevain

TikTok: thelittlevain

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *