Kanye West si esibisce per la seconda volta al Mercedes Benz Stadium di Atlanta con il suo nuovo album ‘Donda’.
The Little Vain
Kanye West presenta al pubblico in una seconda live listening event il suo decimo album ‘Donda‘.
Dopo settimane di reclusione all’interno dello stadio, il rapper esce allo scoperto con il volto nascosto da un passamontagna nero di Balenciaga realizzato da Demna Gvasalia, il direttore creativo del brand, nonché grande amico di Kanye. Nel 2015, infatti, il rapper chiese a Gvasalia di aiutarlo nella realizzazione della Season 1 di Yeezy, il suo marchio di moda.
Nell’ultimo mese i due sono stati avvistati in più occasioni assieme, come la sfilata che segnò il ritorno della casa di moda spagnola nell’alta moda tenutasi lo scorso mese.
Le ultime settimane di Kanye West al Mercedes Benz Stadium
Il rapper ha vissuto circa due settimane di reclusione per ultimare il disco. In una stanza vuota con un solo materasso e dei vesti buttati a terra -come è possibile vedere dalle foto condivise dal rapper sul suo profilo di Instagram- Kanye ritrova l’ispirazione per concludere il percorso iniziato per ‘Donda’.
Le uniche persone che potevano entrare con tranquillità -oltre al suo staff- erano gli artisti scelti per delle collaborazioni. Tra questi vi sono Travis Scott, The Weeknd e il suo storico amico JAY-Z, il rapper sposato con la cantante Beyoncé. Shawn -vero nome di JAY-Z- e Kanye erano amici di vecchia data, ma negli ultimi anni il loro rapporto si era freddato a causa di alcune affermazioni pubbliche fatte da West.
Donda: la listening session
L’evento organizzato da Kanye e Demna prende vita all’interno dello stadio di Atlanta -la città natale del rapper- con la stessa modalità del Sunday Service organizzato da Ye -soprannome di Kanye- con l’album ‘Jesus is King‘ (2019). La differenza? Questa volta il coro è sostituito da 1000 persone che si radunano a cerchio come una folla scalpitante e non come un coro gospel.
Al centro, intorno a loro, il letto e i vestiti utilizzati da West in queste ultime settimane.
Il rapper veste in un look nero interamente Balenciaga e con una giacca ricoperta di spuntoni.
La maglietta di West e le scritta ‘DONDA‘ sul retro di essa presenta analogie con la divisa della POLICE statunitense.
Tra il pubblico ad assistere allo spettacolo vi è anche Kim Kardashian vestita sempre con volto mascherato e in Balenciaga insieme ai quattro figli avuti con West.
Kanye West la danza con la folla e il ricongiungimento con Donda West
Il rapper è al centro del cerchio formato dalla sua squadra che balla intorno a lui. Lo scenario realizzato sembra rimandare all’artista italiana Vanessa Beecroft e i suoi tableau vivant.
Questo clima di apparente tensione viene attenuato e annullato nel finale, nel momento in cui lo stadio si riempe di nuvole bianche e il rapper viene sollevato in aria da apposite impalcature. Kanye West tenta di raggiungere per pochi minuti sua mamma Donda West scomparsa nel 2007, nonché sua musa ispiratrice per questo album. Si tratta di un ricongiungimento metaforico desiderato da West da ben 14 anni.
L’evento si conclude in un clima trascendentale realizzato grazie alla collaborazione di due mondi apparentemente distinti: quello di West e Gvasalia. Kanye e Demna rappresentano l’ennesima testimonianza di come la musica e la moda possono fondersi insieme per dare vita a un progetto unito dalle stesse qualità e aspettative.
The Little Vain
Dove trovare The Little Vain
Instagram: thelittlevainofficial
Twitter: TheLittleVain
Pinterest: thelittlevain
TikTok: thelittlevain