Celebrità

25 anni senza Lady Diana, l’icona della generazione Z e non solo.

Lady Diana, a 25 anni dalla sua morte è lei l’icona della gen Z!


The Little Vain

31 agosto 1997. La principessa del popolo, Lady Diana, muore a soli 36 anni e sotto i riflettori di tutti. Oggi, a 25 anni di distanza dal quel triste giorno, Lady Diana, è ancora la donna più influente del mondo. Il fascino e l’empatia della compianta Spencer non hanno paragoni con quelli di nessun altro. In un quarto di secolo il mito di Spencer ha lottato contro il tempo, arrivando a raggiungere anche chi di Lady Diana ha sentito parlare solo da postuma. La generazione Z, infatti, per ragioni anagrafiche ha conosciuto la principessa dal delicato sguardo malinconico solo attraverso foto, interviste, documenti e film che non le rendono giustizia neanche in piccola misura. Storie così importanti sono difficili da raccontare senza deludere lo spettatore. Il pubblico rimane quasi sempre indignato, perché nessuna attrice viene considerata adatta a ruolo interpretato.

Perché Lady Diana è considerata un’icona anche dalla Gen Z?

Lady Diana è sempre attuale, un carisma senza tempo e che – sicuramente – anche ora saprebbe dare voce a chi urla in silenzio, un po’ come ha fatto lei per molto tempo. Basti pensare che grazie a lei molti tabù di ieri come l’AIDS non sono più quelli di oggi. Vi era la convinzione che l’AIDS si poteva tramettere anche con una stretta di mano. Lady Diana incontrò i malati di AIDS e li salutò tutti con una stretta di mano. E questo è grazie a lei. E forse, è proprio questo ad affascinare la gen Z. La rottura degli schemi, delle barriere mentali e la lotta.

Di moda, invece, si potrebbe parlare all’infinto. Lady Di sapeva come utilizzarla a proprio favore e aveva capito il potere che comunicativo che la caratterizza. Basti pensare al reverge dress, l’abito nero di Valentino indossato da Diana Spencer dopo il divorzio dal principe Carlo al party di Vanity Fair nel 1995, passato alla storia come abito della vendetta. Non si possono non citare: i pantaloni, gli smocking, le converse rosa abbinate alla tuta militare, le borse Lady Dior e Lady Gucci – si, proprio loro, due delle it bag più amate di sempre – , i calzini a vista, i leggings, le felpe sotto i maxi blazer – che ora le ragazze della gen Z rubano dal guardaroba dei padri – , i jeans e gli stivali texani. Tutto questo ha reso Lady Diana l’icona più grande di sempre, perché il suo ricordo vive nelle strade grazie a delle ragazze che decidono di andare in palestra o da qualche altra parte vestite come lei, anche se in modo inconsapevole, perché oramai si vive di trend, dimenticandosi dello stile personale o di chi lo ha reso tale. E vestirsi come Lady Diana è un trend per tantissime personalità del mondo dello spettacolo. Finché si tratta di un omaggio è tutto ben accetto, ma non cadete nel banale. Siate liberi di osare e coraggiosi. Cadete. Rialzatevi. Piangete. Ridete. Questo è quello che ha fatto Lady Diana. E non sembra aver avuto paura nel farlo. È così che nasce un’icona che non muore mai. Lei ha vissuto ed è viva nei cuori di chi l’ha amata e lo farà per sempre. È stata grazia, semplicità, forza e gentilezza. Lady Diana sei l’icona dei nostri giorni e lo sarai per sempre. Ovunque tu sia.

Credit: Getty Images

Lady Diana in 10 foto

Versione militare con converse rosa

Credit: Getty Images

Quel giorno che camminò tra le mine

Credit: Getty Images

La felpa sopra il blazer oversize e gli stivali texani

Credit: Getty Images

Il suo colore preferito e mascara ed eyeliner blu

Credit: Getty Images

I leggings da biker e la Lady Bamboo di Gucci

Credit: Getty Images

L’incontro con Madre Teresa di Calcutta

Credit: Getty Images

La corsa delle madri a scuola del figlio Henry

Credit: Getty Images

La borsa Lady Dior

Credit: Getty Images

Il reverge dress di Valentino

Credit: Getty Images

Con cintura, giacca e cravatta

Credit: Getty Images

The Little Vain

Dove trovare The Little Vain

Instagram: thelittlevainofficial

Twitter: TheLittleVain

Pinterest: thelittlevain

TikTok: thelittlevain

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *