Kristen Stewart, la Bella di Twilight, ora nei panni di Lady Diana.
The Little Vain
L’attrice statunitense Kristen Stewart è la protagonista di ‘Spencer‘ (2021), il film del regista cileno Pablo Larraín che diresse ‘Jackie‘ (2016), il film che si basa sulla vita dell’ex first Lady Jacqueline Kennedy (1929-1994). Ora, a venir raccontata sul grande schermo è la storia di Lady Diana – interpretata da Kristen Stewart – e dei giorni che la portarono a prendere un’importante decisione: mettere fine al matrimonio con suo marito Carlo, principe del Galles. Nel 1991, durante le vacanze di Natale con la famiglia reale a Sandringham House, Lady D pone fine alla sua vita coniugale.
Spencer, il cognome da nubile di Lady Diana diventa il titolo di un film, un simbolo di ritorno alla libertà. Una voglia di libertà che non può far a meno di essere associata a lei.
Lady Diana nella sua privata felicità e nel suo essere costantemente imprigionata in un ruolo che non sentiva parte di sé e tanto meno compatibile con ciò che era la sua personalità, donava gioia al suo popolo. Aveva un fascino misterioso e delicato al tempo stesso che rapiva le persone. Sapeva ascoltare e sentire le emozioni altrui. La sua introversa emotività le permetteva di comprendere i problemi degli altri, di capirli e di provare risolverli, mentre tutto intorno a lei andava a pezzi. Dava voce a storie sconosciute, mentre le sua soffocava in un silenzio disarmante. Aveva tutto ed era la donna più famosa al mondo, quella più ammirata e desiderata, ma era sola e incompresa. Essere amata era l’unica cosa che voleva. Un’amore fedele, contraccambiato e rispettoso era ciò di cui aveva bisogno.
Il film di Larraín parla proprio di questo. Narra la storia di una donna ferita, delusa, tradita agli estremi della sua sofferenza e che rinuncerebbe a tutto pur di tornare ad essere – nel suo anonimato totale – solo e semplicemente ‘Spencer‘.
Kristen Stewart, la mia Spencer
L’attrice Kristen Stewart, dopo aver vestito i panni di Lady Diana per qualche mese, non può far a meno di esprimere la sua ammirazione per la donna. Parla di lei come una donna normale, umile e accessibile all’immaginario di tutti: « Diana aveva quest’aria di normalità, intimità e amicizia, capace di attirare le persone. Desiderava solo ricevere le stesse cose in cambio. È un personaggio misterioso tutt’oggi per certi versi, una persona che ha fatto sentire gli altri così bene, ma dentro stava male: non ci sono tante persone così nella storia, lei invece riusciva a farsi notare immediatamente ».
Kristen continua affermando: « Il tocco di Diana è irraggiungibile. È stato un impegno grande interpretarla. Mi è piaciuta la sua follia, imprevedibilità, l’ansia di essere libera in un contesto che era davvero una gabbia dorata in cui anche togliersi le scarpe e correre era vietato, i suoi vestiti erano come un’armatura. Ecco spero di aver fatto capire quanto fosse vitale e libera, e fuori dagli schemi ».
La partecipazione alla 78esima edizione del Festival di Venezia
Il film ‘Spencer‘, mostrato in anteprima al Festival di Venezia 2021 e in uscita il prossimo 5 novembre 2021 negli Stati Uniti, concorre alla Biennale di Venezia 2021 e Kristen Stewart ne approfitta per sbarcare a bordo di un motoscafo al Lido di Venezia. L’attrice sceglie di indossare sul red carpet della mostra del cinema di Venezia un look verde menta della collezione autunno-inverno 21/22 di Chanel.
Una Kristen nuova e insolita, ma sempre con lo stesso sguardo impenetrabile, disarmante e distante al tempo stesso. Il vestito – paragonato ad un pigiama – dona all’attrice un velo di trasparenza, che come Diana Spencer, viene immortalato dai fotografi.
Ho assaggiato giusto un po’ di questa vita sotto i riflettori, niente di paragonabile a Diana Spencer, soprattutto, al contrario di lei non sono mai stata rappresentativa o simbolica di un intero paese.
Kristen Stewart
Dove trovare The Little Vain
Instagram: thelittlevainofficial
Twitter: TheLittleVain
Pinterest: thelittlevain
TikTok: thelittlevain