Gucci torna a sfilare a Milano con una collezione speciale: Gucci x Adidas.
The Little Vain
Alessandro Michele – direttore creativo di Gucci dal 2015 – presenta una nuova collaborazione – dopo quella con Balenciaga – durante la settimana della moda di Milano 2022. Si tratta di un ritorno in grande stile del brand fiorentino caratterizzato dalla doppia G (GG), che a distanza di ben due anni ha deciso di fare il suo ritorno ufficiale all’interno del calendario della Camera della Moda di Milano. Questa volta, Michele decide di avvicinare l’universo di Gucci a quello dell’abbigliamento sportivo, in modo più particolare a un brand: Adidas.
Exquisite Gucci: la moda pratica per tutti
La collaborazione presentata durante la Milano Fashion Week 2022 all’interno della collezione autunno inverno 22-23 prende il nome di ‘Exquisite Gucci‘.
Alessandro Michele va incontro alla moda della Gen Z e realizza una collezione genderless che abbraccia lo streetwear. L’abbigliamento diventa meno formale ed adatto a tutti: gli abiti dal taglio maschile vengono disegnati in una nuova versione femminile e gli uomini indossano una borsa in modo del tutto naturale. Gucci vede la contemporaneità in un ottica fluida, in cui ogni persona può scegliere di vestire come meglio crede e di mostrarsi al mondo per ciò che si è.
Exquisite Gucci rappresenta a pieno quella che è la moda post pandemia caratterizzata da un codice di abbigliamento molto più casual, confortevole e fluido, che Alessandro Michele riassume in un’unica parola: metamorfosi.
La collezione, proprio come ‘Aria’ con Balenciaga, vede quello che Demna aveva definito un ‘hackeraggio‘, ma questa volta da parte di Adidas. Anche se in realtà è del tutto incerto stabilire quale dei due brand abbia invaso lo stile dell’altro. Più che “un’operazione di hackeraggio” è più logico pensare ad una di mixaggio tra Gucci e Adidas.
Exquisite Gucci – proprio come ogni progetto di Michele – rappresenta un nuovo capitolo per Gucci, che in questo caso non può fare a meno di abbracciare le esigenze delle nuove generazioni, che si definiscono libere di esprimere il proprio stile in una dimensione senza etichette di genere, e quindi: genderless.
The Little Vain
Dove trovare The Little Vain
Instagram: thelittlevainofficial
Twitter: TheLittleVain
Pinterest: thelittlevain
TikTok: thelittlevain