Moda

Pierpaolo Piccioli è lo stilista dell’anno!

BFA 2022: Pierpaolo Piccioli, il direttore creativo della maison Valentino, vince il premio di stilista dell'anno!

Pierpaolo Piccioli: da Nettuno ai British Fashion Awards 2022.


The Little Vain

British Fashion Awards, la notte degli Oscar della moda ed il premio più prestigioso va all’italiano Pierpaolo Piccioli. Classe 1967, romano di Nettuno, si porta a casa per la seconda volta – la prima nel 2018 – il titolo di ‘Designer of the Year’ per il suo ruolo di direttore creativo di Valentino – ruolo che ricopre da solista da, 2016 -, ovvero ‘stilista dell’anno’. Florence Pugh, attrice ed Ambassador della maison Valentino, gli consegna il premio.

BFA 2022: Pierpaolo Piccioli, il direttore creativo della maison Valentino, e l'attrice Florence Pugh.

Florence Pugh e Pierpaolo Piccioli

Lui è emozionato nel suo completo elegante ma sportivo e felice di festeggiare insieme alla moglie Simona ed i loro figli Stella, Benedetta e Pietro, che lo hanno seguito sino a Londra per vederlo vincere nella sua totale umiltà ed umanità, perché come lui stesso ama ricordare: «Sono solo Pierpaolo». Sei solo Pierpaolo ed a noi va bene così. Non l’ultimo imperatore della moda, il signor Valentino Garavani, perché ciò significherebbe smettere avvicinarsi ad un punto tale da far cessare la tua creatività.

Dopo la vittoria, il buon e vecchio – si fa per dire- Pierpaolo Piccioli commenta con una citazione estratta da ‘Postilla in Versi, Lettere Luterane, il progresso come falso progresso’ di Pier Paolo Pasolini (1922-1975): «Non vogliamo essere subito già così senza sogni».

I sogni animano le nostre menti, danno vita alle nostre speranze e rasserenano la nostra vita – che nel caso della stilista romano prendono vita attraverso degli abiti.

BFA 2022: Pierpaolo Piccioli, il direttore creativo della maison Valentino, vince il premio di stilista dell'anno!
Credit: Getty Images

Le parole dello stilista prendono vita e descrivono il suo mondo in una maniera così semplice e limpida da ricordare a chi come lui ha scelto la moda.

«Questa vittoria per me ci ricorda che nell’era del realismo vogliamo affrontare la realtà anche quando è dura e vogliamo condurre cambiamenti positivi attraverso il potere della bellezza. Con la moda e la moda scrupolosa creiamo un mondo in cui la bellezza possa essere lo specchio di tutte le bellezze, in cui abbiamo il privilegio e la possibilità di modellare un ambiente accogliente per la creatività, perché la moda è cultura basata sulla creatività. La moda è un linguaggio potente e da tale potere deriva anche una grande responsabilità, perché ciò che facciamo del nostro lavoro è il riflesso dei nostri valori e un manifesto della mostra volontà. La moda può essere anche un atto di ribellione radicale, consapevole e politico, e questo lo adoro».

Il trionfo dello stilista concludono a pieno l’anno di rivoluzioni che ha apportato all’intero della maison Valentino, come la creazione di un colore inedito PP Pink di Valentino – riconosciuto da Pantone – usato sia per abiti femminili sia maschili e la realizzazione di una delle sfilate più significative del 2022, ovvero il ritorno in piazza di Spagna con la sfilata ‘The Beginning’. Pierpaolo Piccioli non smettere mai di sognare, perché abbiamo bisogno di vedere altra bellezza.

The Little Vain

Dove trovare The Little Vain

Instagram: thelittlevainofficial

Twitter: TheLittleVain

Pinterest: thelittlevain

TikTok: thelittlevain

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *