Sfilate

Fendi, la collezione donna autunno inverno 2022-2023.

Kim Jones: una collezione ispirata alle donne di Fendi.


The Little Vain

Kim Jones, Silvia Venturini Fendi e Delfina Delettrez , il trio di Fendi non ha deluso le aspettative di Milano portando al termine la collezione donna autunno inverno 2022-2023.

Credit: vogue runway

Il ricordo di Karl Lagerfeld

La sfilata si è svolta in presenza nella prima giornata della settimana della moda di Milano 2022 ed è un tributo a Karl Lagerfeld (1933-2019), il direttore creativo di Fendi – assieme a Silvia – sino al giorno della sua morte, il 19 febbraio 2019.

Credit: vogue runway

Kim Jones, direttore della collezione uomo di Dior e donna di Fendi, ha scelto di percorrere questa strada, ossia di ricordare il celebre stilista tedesco, in modo del tutto casuale. In una normale giornata lavorativa Delfina Delettrez – figlia di Silvia – si presentò negli uffici di Roma indossando una blusa della madre risalente alla collezione donna autunno di Fendi del 1986 disegnata da Karl Lagerfeld.

Jones ha poi deciso di ampliare il tributo includendo nella sfilata dei vestiti simili a quelli della collezione donna primavera 2000.

Credit: vogue runway

La nuova collezione di Fendi

La collezione autunno inverno 2022-2023 di Fendi ha portato il passato nel presente attualizzandolo. Silvia e Delfina, due generazioni di confronto e un solo armadio, o più semplicemente una madre e una figlia che si scambiano i vestiti. A volte più che cedere allo shopping compulsivo sarebbe più opportuno aprire l’armadio di una persona cara e cercare qualche tesoro nascosto, perché si sa le cose materiali rimangono tali, ma contribuiscono a mantenere vivo il ricordo di ogni singolo individuo. Fendi, da buona azienda familiare che era, ha dimostrato di essere molto attaccata alle proprie origini, alle radici della sua storia. Silvia e Delfina sono parte di questa storia e sono le protagoniste della loro. Che sia questo il messaggio del trio? Vivere la propria storia, essere presenti, ma non dimenticare ciò che prima di ciò questo è stato passato.

Credit: vogue runway

Gli abiti della collezione A/I 22-23 hanno ripreso i progetti di Lagerfeld con maggiore leggerezza, libertà e trasparenza. Tutto ciò è stato messo in risalto anche dal trucco e dal parrucco delle modelle. Bella Hadid con i suoi capelli sciolti e bagnati sembrava essere appena uscita da un bagno in mare.

Credit: vogue runway

I colori tenui e più accesi hanno giocato un ruolo di contrapposizione senza rompere l’armonia creata da Kim, Silvia e Delfina. Il trio di Fendi è riuscito a rifarsi a due collezioni apparentemente diverse tra loro ed appartenenti a periodi annuali differenti – autunno e inverno 1986 e primavera 2000- per dar vita a tale collezione ed a un nuovo senso di libertà e leggerezza.

The Little Vain

Dove trovare The Little Vain

Instagram: thelittlevainofficial

Twitter: TheLittleVain

Pinterest: thelittlevain

TikTok: thelittlevain

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *