Musica

Sanremo 2021, il meglio della prima serata.

Il festival della musica italiana, Sanremo 2021, è finalmente iniziato!

Sanremo 2021 in poche ore è riuscito a far parlare di sé!

Credit: Getty Images

Il presentatore Amadeus è il direttore artistico dell’evento.

Amadeus ha scelto come compagno di questo magico viaggio Rosario Fiorello. Insieme i due sono riusciti a portare avanti lo spettacolo (seppur con rigide ristrettezze).

Il pubblico ieri sera è stato completamente assente e da remoto e continuerà ad esserlo per tutta la durata del festival di Sanremo 2021.

Credit: Getty Images

Amadeus e Fiorello sono stati affiancati dal calciatore del Milan Zatlan Ibrahimović (che prederà parte ad altre 3 serate) e dall’attrice Matilda De Angelis.

Credit: Getty Images
Credit: Getty Images
Gli abiti

Amadeus ha scelto di indossare durante tutto il festival completi firmati Gai Mattiolo, Fiorello invece ha fatto affidamento a Giorgio Armani, Matilda ha vestito Prada e Ibrahivomić Dsquared2.

I colori scelti dagli uomini che hanno presentato la 71esima edizione del festival di Sanremo sono molto scuri, sui toni del blu notte e del nero.

Credit: Getty Images

I look di Zatlan sono quelli che hanno attirato maggiormente l’attenzione. Il calciatore ha fatto due cambi d’abito: il primo un classico completo elegante da uomo che ha saputo però distinguersi dalla massa grazie alla scritta biancaIbra‘ incisa sul lato destro della giacca nera; il secondo un total black con un grande fiore bianco posizionato sempre in alto a destra della giacca.

Credit: Getty Images
Un omaggio alle donne a Sanremo 2021

Le donne durante questo spettacolo sono e saranno valorizzate in più modi possibili. Lo stesso Amadeus ha voluto proiettare il festival di Sanremo 2021 in un universo caratterizzato da molteplici figure femminili coinvolgendo grandi donne del mondo dello spettacolo.

Anche molte cantanti in gara, come Arisa e Madame, hanno mostrato la loro vicinanza e la loro solidarietà al sesso femminile.

Arisa con un tailleur oversize di colore rosso firmato Maison Margiela è salita sul palco dell’Ariston con una rosa rossa in mano per cantare la sua canzone ‘Potevi fare di più‘.

Credit: Getty Images

Il trucco dai colori molto scuri incupisce il suo sguardo. I capelli neri con qualche ciocca grigia sono raccolti in una coda di cavallo bassa tenuta salda da un gancio di metallo che la avvolge per tutta la lunghezza. I gioielli firmati Cartier si trovato posizionati sopra la giacca con lo scopo di donare un tocco genderless a tutto l’outfit.

Credit: Getty Images
https://youtu.be/STAJfAws5YU
Credit: Rai / YouTube

Madame ha indossato un completo argentato e tempestato di pietre preziose firmato Dior.

Credit: Getty Images

La cantante si è distinta per come ha scelto di percorrere le temutissime scale dell’Ariston.

Madame ha scelto di presentarsi sul palco a piedi nudi, senza scarpe.

Credit: Getty Images

Questa in realtà non è stata una vera e propria novità, in quanto Anna Oxa lo fece prima di lei tantissimi anni fa. L’originalità della giovane cantante sta nella motivazione che l’ha portata a compiere questa scelta. Madame con un trucco leggero e dei capelli naturali e poco acconciati è riuscita a trasmettere un messaggio molto importante.

Vi state chiedendo quale? Madame ha voluto dimostrare che ogni donna può raggiungere grandissimi obbiettivi nella vita andando contro ed incontro ad ogni pregiudizio.

Madame è infatti una ragazza di soli 19 anni che si è avventata nel mondo del rap. Un mondo che fino a poco tempo fa era puramente maschile. Essere una rapper ed essere una donna sono molto spesso cose che tendono a scindersi tra loro. Questa completa separazione è stata dettata da una società misogina e che nasce e si alimenta da una visione del mondo che mai più di ora ha bisogno di essere radicalmente cambiata.

Madame ed i suoi piedi scalzi ricordano al pubblico telematico che si può essere donna e si può essere una rapper senza necessariamente separare le due cose.

Si tratta di un messaggio molto delicato da comprendere e molto sottile da intravedere. Femminilità e libertà di essere si uniscono tra loro in un legame indissolubile.

https://youtu.be/HlbisBwxbiw
Credit: Rai / YouTube
Un messaggio di speranza

L’attrice bolognese Matlida De Angelis attraverso lo sketch ironico con Amadeus riguardo i baci ha voluto donare al festival di Sanremo 2021 una sublime spensieratezza accompagnata da una grande nostalgia della normalità.

Credit: Getty Images

Matilda ha iniziato il suo spettacolo spiegando le caratteristiche e la potenza che ha un singolo bacio. L’attrice ha poi chiesto al direttore artistico di mettere in partica tutte le regole annunciate poco prima. Matilda infine ha domandato ad Amadeus se sapeva quale fosse il bacio più famoso in tutto il mondo. Il conduttore ha risposto dicendo di non saperlo e la ragazza ha comunicato a lui la risposta: il bacio di Alfred Eisenstaedt!

Credit: Alfred Eisenstaedt

Questo bacio è stato immortalato dal fotografo Eisenstaedt il 15 agosto del 1945 a New York. I protagonisti dello scatto sono un’infermiera e un marinaio. I due non si erano mai visti sino a quel preciso momento. Dalla gioia per la fine della seconda Guerra Mondiale l’uomo e la donna si scambiarono un bacio in strada.

L’attrice De Angelis ha scelto questa foto e di dare un tono più solenne al suo intervento esprimendo quanto in questo momento sia importante non abbassare la guardia e di stare attenti a non diffondere la malattia in corso in questo momento storico.

La distanza sociale secondo l’attrice verrà poi ripagata e tutti torneranno ad amarsi.

Matilda ha poi concluso dicendo di sperare con tutta se stessa che quel bacio post guerra venga di nuovo riprodotto da qualcuno in strada.

Non nascondersi dietro le proprie emozioni

Francesca Michielin e Fedez hanno preso parte al festival di Sanremo 2021 con il brano ‘Chiamami per nome‘.

Credit: Getty Images

I due artisti indossavano due vestiti firmati rispettivamente Miu Miu per la prima e Versace per il secondo.

Fedez poche ore prima della sua esibizione aveva condiviso sui suoi social alcuni dettagli del suo look.

Sul retro della giacca indossata dal rapper per il suo primo spettacolo sono state incise tutte le iniziali dei nomi dei membri che compongono la sua famiglia. Oltre alla ‘C’ di Chiara e la ‘L’ di Leone vi è anche una ‘V’ in riferimento al nome della figlia che tra poche settimane lo renderà papà per la seconda volta. Molti fan pensano che il nome della futura nascitura possa essere Vita o Vittoria.

Credit: @fedez / Instagram
Credit: @fedez / Instagram

Francesca e Fedez hanno sceso le scale dell’Ariston tenendosi sottobraccio per poi concludere la loro esibizione in un profondo e sincero abbraccio.

Fedez era molto commosso ed emozionato. Francesca in modo gentile e amicale ha saputo cogliere l’emozione del suo collega e farla sua.

Credit: @fedez / Instagram

Come una vera e propria squadra si sono dati forza a vicenda.

https://youtu.be/vfVc-ltT0dk
Credit: Rai / YouTube

La bellezza di un’artista e la sua musica non risiede solo nella melodia, nel ritmo di una canzone. La grandezza di un’artista sta nelle emozioni.

Emozionare e lasciarsi emozionare sono due cose bellissime e pure. Molto spesso si tende nascondere le emozioni, in quanto ritenute sinonimo di debolezza, senza riuscire a comprendere a pieno quanto importanti esse siano.

La grandezza e la meraviglia di un essere umano sta nella completa assenza di paura nel mostrarsi emozionato e fragile, perché è proprio questo che fa la differenza ed è questo che fa avvicina l’altro, perché tutto questo rende umano ogni individuo ed annulla ogni diversità.

Achille Lauro ed il suo primo quadro

Achille Lauro ha mantenuto le sue promesse!

Il cantante ha inscenato il primo dei suoi primi 5 quandri, nonché comunicato la prima delle sue 5 benedizioni.

Credit: @achilleidol / Instagram

Il primo quadro prende il nome di ‘Glam Rock‘ ed è firmato Gucci, un brand con il quale Achille collabora da tantissimi anni.

Glam Rock è preceduto da un video intitolato ‘Lettera del Mondo all’Umanità‘.

Distante

Scostante

Aliena

Trafitta

Io so come ti senti

Sono qui

Ferito dai tuoi errori

Trafitto dai tuoi precedenti

Aiutami

Perché ne ho bisogno

Come si ha bisogno Dell’amore di una madre

Il puro bisogno di essere amati

Non dimenticare chi eri

Corpi nudi che si stringono

Desideri

Quando all’assenza di un padre

Alla passione di Cristo

Alla febbre dell’oro

Quando davanti all’insensibile, arido, asciutto e impassibile me

Tu sopravvivevi

Perché ti bastava un abbraccio

Promettimi che non ti dimenticherai

Perché tu sei questo

Ed io sarò lì

Per guardarti abbracciare di nuovo

Per guardarti amare ancora

Achille Lauro

Il cantante si è esibito con un singolo rilasciato pochi giorni fa ‘Solo noi‘.

Il brano è stato dedicato alla sua generazione e si conclude con la prima benedizione di Achille Lauro: ”Esistere è essere. Essere è diritto di ogni essere umano. Dio benedica chi è”.

Credit: Getty Images

Il look della star è molto scenografico ed è costituito da una armatura da guerriero adornata da lunghissime piume rosa e da un trucco molto appariscente contornato da cappelli blu dal taglio anni ’70.

Prima serata di Sanremo 2021

La prima serata del festival della musica italiana si è conclusa donando al pubblico esclusivamente telematico spensieratezza, felicità, messaggi positivi e profondi e sane emozioni.

The Little Vain

Potrebbe anche interessarti:

Sanremo 2021: le ultime notizie.

Instagram: @thelittlevainofficial

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *