Il festival della musica italiana, Sanremo 2021, è finalmente iniziato!
Sanremo 2021 in poche ore è riuscito a far parlare di sé!
Il presentatore Amadeus è il direttore artistico dell’evento.
Amadeus ha scelto come compagno di questo magico viaggio Rosario Fiorello. Insieme i due sono riusciti a portare avanti lo spettacolo (seppur con rigide ristrettezze).
Il pubblico ieri sera è stato completamente assente e da remoto e continuerà ad esserlo per tutta la durata del festival di Sanremo 2021.
Amadeus e Fiorello sono stati affiancati dal calciatore del Milan Zatlan Ibrahimović (che prederà parte ad altre 3 serate) e dall’attrice Matilda De Angelis.
Gli abiti
Amadeus ha scelto di indossare durante tutto il festival completi firmati Gai Mattiolo, Fiorello invece ha fatto affidamento a Giorgio Armani, Matilda ha vestito Prada e Ibrahivomić Dsquared2.
I colori scelti dagli uomini che hanno presentato la 71esima edizione del festival di Sanremo sono molto scuri, sui toni del blu notte e del nero.
I look di Zatlan sono quelli che hanno attirato maggiormente l’attenzione. Il calciatore ha fatto due cambi d’abito: il primo un classico completo elegante da uomo che ha saputo però distinguersi dalla massa grazie alla scritta bianca ‘Ibra‘ incisa sul lato destro della giacca nera; il secondo un total black con un grande fiore bianco posizionato sempre in alto a destra della giacca.
Un omaggio alle donne a Sanremo 2021
Le donne durante questo spettacolo sono e saranno valorizzate in più modi possibili. Lo stesso Amadeus ha voluto proiettare il festival di Sanremo 2021 in un universo caratterizzato da molteplici figure femminili coinvolgendo grandi donne del mondo dello spettacolo.
Anche molte cantanti in gara, come Arisa e Madame, hanno mostrato la loro vicinanza e la loro solidarietà al sesso femminile.
Arisa con un tailleur oversize di colore rosso firmato Maison Margiela è salita sul palco dell’Ariston con una rosa rossa in mano per cantare la sua canzone ‘Potevi fare di più‘.
Il trucco dai colori molto scuri incupisce il suo sguardo. I capelli neri con qualche ciocca grigia sono raccolti in una coda di cavallo bassa tenuta salda da un gancio di metallo che la avvolge per tutta la lunghezza. I gioielli firmati Cartier si trovato posizionati sopra la giacca con lo scopo di donare un tocco genderless a tutto l’outfit.
Madame ha indossato un completo argentato e tempestato di pietre preziose firmato Dior.
La cantante si è distinta per come ha scelto di percorrere le temutissime scale dell’Ariston.
Madame ha scelto di presentarsi sul palco a piedi nudi, senza scarpe.
Questa in realtà non è stata una vera e propria novità, in quanto Anna Oxa lo fece prima di lei tantissimi anni fa. L’originalità della giovane cantante sta nella motivazione che l’ha portata a compiere questa scelta. Madame con un trucco leggero e dei capelli naturali e poco acconciati è riuscita a trasmettere un messaggio molto importante.
Vi state chiedendo quale? Madame ha voluto dimostrare che ogni donna può raggiungere grandissimi obbiettivi nella vita andando contro ed incontro ad ogni pregiudizio.
Madame è infatti una ragazza di soli 19 anni che si è avventata nel mondo del rap. Un mondo che fino a poco tempo fa era puramente maschile. Essere una rapper ed essere una donna sono molto spesso cose che tendono a scindersi tra loro. Questa completa separazione è stata dettata da una società misogina e che nasce e si alimenta da una visione del mondo che mai più di ora ha bisogno di essere radicalmente cambiata.
Madame ed i suoi piedi scalzi ricordano al pubblico telematico che si può essere donna e si può essere una rapper senza necessariamente separare le due cose.
Si tratta di un messaggio molto delicato da comprendere e molto sottile da intravedere. Femminilità e libertà di essere si uniscono tra loro in un legame indissolubile.
Un messaggio di speranza
L’attrice bolognese Matlida De Angelis attraverso lo sketch ironico con Amadeus riguardo i baci ha voluto donare al festival di Sanremo 2021 una sublime spensieratezza accompagnata da una grande nostalgia della normalità.
Matilda ha iniziato il suo spettacolo spiegando le caratteristiche e la potenza che ha un singolo bacio. L’attrice ha poi chiesto al direttore artistico di mettere in partica tutte le regole annunciate poco prima. Matilda infine ha domandato ad Amadeus se sapeva quale fosse il bacio più famoso in tutto il mondo. Il conduttore ha risposto dicendo di non saperlo e la ragazza ha comunicato a lui la risposta: il bacio di Alfred Eisenstaedt!
Questo bacio è stato immortalato dal fotografo Eisenstaedt il 15 agosto del 1945 a New York. I protagonisti dello scatto sono un’infermiera e un marinaio. I due non si erano mai visti sino a quel preciso momento. Dalla gioia per la fine della seconda Guerra Mondiale l’uomo e la donna si scambiarono un bacio in strada.
L’attrice De Angelis ha scelto questa foto e di dare un tono più solenne al suo intervento esprimendo quanto in questo momento sia importante non abbassare la guardia e di stare attenti a non diffondere la malattia in corso in questo momento storico.
La distanza sociale secondo l’attrice verrà poi ripagata e tutti torneranno ad amarsi.
Matilda ha poi concluso dicendo di sperare con tutta se stessa che quel bacio post guerra venga di nuovo riprodotto da qualcuno in strada.
Non nascondersi dietro le proprie emozioni
Francesca Michielin e Fedez hanno preso parte al festival di Sanremo 2021 con il brano ‘Chiamami per nome‘.
I due artisti indossavano due vestiti firmati rispettivamente Miu Miu per la prima e Versace per il secondo.
Fedez poche ore prima della sua esibizione aveva condiviso sui suoi social alcuni dettagli del suo look.
Sul retro della giacca indossata dal rapper per il suo primo spettacolo sono state incise tutte le iniziali dei nomi dei membri che compongono la sua famiglia. Oltre alla ‘C’ di Chiara e la ‘L’ di Leone vi è anche una ‘V’ in riferimento al nome della figlia che tra poche settimane lo renderà papà per la seconda volta. Molti fan pensano che il nome della futura nascitura possa essere Vita o Vittoria.
Francesca e Fedez hanno sceso le scale dell’Ariston tenendosi sottobraccio per poi concludere la loro esibizione in un profondo e sincero abbraccio.
Fedez era molto commosso ed emozionato. Francesca in modo gentile e amicale ha saputo cogliere l’emozione del suo collega e farla sua.
Come una vera e propria squadra si sono dati forza a vicenda.
La bellezza di un’artista e la sua musica non risiede solo nella melodia, nel ritmo di una canzone. La grandezza di un’artista sta nelle emozioni.
Emozionare e lasciarsi emozionare sono due cose bellissime e pure. Molto spesso si tende nascondere le emozioni, in quanto ritenute sinonimo di debolezza, senza riuscire a comprendere a pieno quanto importanti esse siano.
La grandezza e la meraviglia di un essere umano sta nella completa assenza di paura nel mostrarsi emozionato e fragile, perché è proprio questo che fa la differenza ed è questo che fa avvicina l’altro, perché tutto questo rende umano ogni individuo ed annulla ogni diversità.
Achille Lauro ed il suo primo quadro
Achille Lauro ha mantenuto le sue promesse!
Il cantante ha inscenato il primo dei suoi primi 5 quandri, nonché comunicato la prima delle sue 5 benedizioni.
Il primo quadro prende il nome di ‘Glam Rock‘ ed è firmato Gucci, un brand con il quale Achille collabora da tantissimi anni.
Glam Rock è preceduto da un video intitolato ‘Lettera del Mondo all’Umanità‘.
Distante
Scostante
Aliena
Trafitta
Io so come ti senti
Sono qui
Ferito dai tuoi errori
Trafitto dai tuoi precedenti
Aiutami
Perché ne ho bisogno
Come si ha bisogno Dell’amore di una madre
Il puro bisogno di essere amati
Non dimenticare chi eri
Corpi nudi che si stringono
Desideri
Quando all’assenza di un padre
Alla passione di Cristo
Alla febbre dell’oro
Quando davanti all’insensibile, arido, asciutto e impassibile me
Tu sopravvivevi
Perché ti bastava un abbraccio
Promettimi che non ti dimenticherai
Perché tu sei questo
Ed io sarò lì
Per guardarti abbracciare di nuovo
Per guardarti amare ancora
Achille Lauro
Il cantante si è esibito con un singolo rilasciato pochi giorni fa ‘Solo noi‘.
Il brano è stato dedicato alla sua generazione e si conclude con la prima benedizione di Achille Lauro: ”Esistere è essere. Essere è diritto di ogni essere umano. Dio benedica chi è”.
Il look della star è molto scenografico ed è costituito da una armatura da guerriero adornata da lunghissime piume rosa e da un trucco molto appariscente contornato da cappelli blu dal taglio anni ’70.
Prima serata di Sanremo 2021
La prima serata del festival della musica italiana si è conclusa donando al pubblico esclusivamente telematico spensieratezza, felicità, messaggi positivi e profondi e sane emozioni.
The Little Vain
Potrebbe anche interessarti:
Sanremo 2021: le ultime notizie.
Instagram: @thelittlevainofficial