Celebrità

Addio al principe Filippo: lutto di 8 giorni per l’Inghilterra.

Il pricipe Filippo, Philip Mountbatten, duca di Edimburgo e marito della Regina Elisabetta II d’Inghilterra è venuto a mancare il 9 aprile 2021 all’età di 99 anni.

Il principe Filippo e la Regina Elisabetta II si sono detti addio dopo 74 anni di vita assieme.

La storia d’amore del principe Filippo e la Regina Elisabetta II d’Inghilterra ha avuto molti momenti di alti e bassi, ma insieme sono riusciti ad andare avanti e superare anche ciò che agli occhi esterni poteva sembrare impossibile. Entrambi hanno svolto un ruolo difficile nella loro singolare vita e in quella del proprio partner, ma nonostante i tradimenti ipotetici, i momenti di sconforto e di sofferenza: l’amore è riuscito a trionfare su tutto!

Il principe Filippo il prossimo 10 giugno avrebbe compiuto 100 anni. La sua è stata una vita longeva e ricca di bei ricordi. Con la sua eleganza rigorosamente semplice e minimalista veniva considerato uno degli uomini più influenti nella moda maschile degli ultimi anni.

Credit: Getty Images

Il duca di Edimburgo era una persona che amava fare shopping con molto disciplina. Nel suo guardaroba vi era una lunga lista di abiti cuciti su misura dai suoi sarti di fiducia. I vestiti venivano comprati solo se era strettamente necessario. Il principe Filippo piuttosto che acquistare un nuovo completo preferiva far apportare delle modifiche dal suo sarto ad uno che si trovava riposto nel suo armadio.

Il fisico del principe Filippo era rimasto pressoché invariato con il passare degli anni e questo gli permise di indossare gli stessi vestiti anche a distanti di molti anni o decenni. Molto spesso ritirava fuori dal guardaroba completi indossati 50 anni prima.

Lo stile del principe Filippo era del tutto diverso da quello della sua consorte.

Credit: Getty Images

Lo stile del duca di Edimburgo era semplice ed elegante. I colori prediletti erano: il blu, il nero, il beige, e il marrone. Non seguiva i trend del momento e amava unire il confort con un buon vestito. Ogni particolare doveva essere assolutamente perfetto, affinché la sua immagine apparisse sempre impeccabile. Era molto attento ai suoi look ed aveva dei brand prediletti per ogni capo del suo abbigliamento: per le scarpe John Lobb; per le giacche Barbour; per i cappelli James Lock&Co e per gli abiti Savile Row.

Insomma, il suo era uno stile molto tradizionale e classico. Molto diverso rispetto a quello della sua amata moglie. La Regina Elisabetta II d’Inghilterra ama i colori sgargianti e appariscenti. Più sono estrosi e più le piacciono!

Perché la Regina Elisabetta II d’Inghilterra veste con abiti colorati?

Vi è sempre stato un mistero sull’abbigliamento della Regina. In moltissimi hanno associato a questa sua scelta un motivo di sicurezza, in quanto in una situazione di pericolo sarebbe la prima ad essere vista e quindi soccorsa dalla sua sicurezza. Questa in realtà non è la teoria giusta. Perché? Perché in primis è una scelta dettata dal suo gusto personale. Quindi sì: la Regina Elisabetta II ama i vestii colorati. Ma poi entra in gioco anche una motivazione più professionale: la Regina non deve mai passare inosservata agli occhi dei suoi sudditi. Quando si presenta ad un evento tutti devono vederla, perché devono sapere che lei è presente ed è lì per loro.

Il principe Filippo era molto diverso da lei in questo. Amava la discrezione e il suo abbigliamento rifletteva molto il ruolo che ricopriva accanto alla figura di sua moglie: sempre un passo indietro rispetto a lei e più mimetizzato tra la folla.

Il duca di Edimburgo nonostante non amasse le mode è riuscito a diventare una vera e propria icona di moda e di stile. Comprava poco, ma lo faceva con gusto e senza badare a spese, perché le cose per durare nel tempo non devono avere un budget troppo fisso. Per il principe Filippo un completo per fare la differenza doveva essere necessariamente comodo. Il principe Filippo non seguiva le mode, ma aveva occhio per tutto ciò che era bello ed è stato proprio questo elemento a renderlo una delle persone più autoritarie nel mondo in campo di stile.

Addio principe Filippo. Il mondo ti ricorderà sempre con il sorriso, con qualche tua famosa gaffe, per la tua eleganza e nella tua uniforme preferita.

The Little Vain

Instagram: @thelittlevainofficial

Potrebbe anche interessarti:

Elsa Schiaparelli e il coraggio di osare.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *